21
Dic 2020
Sicilia unita in musica per solidarietà con il brano “Viene Natale”

Un progetto solidale per sostenere chi ha bisogno e abbracciare tutti (a distanza) in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo: è Sicilia per l’Italia, iniziativa ideata e promossa dalla Regione Siciliana e dalla Fondazione Istituto San Raffaele Giglio di Cefalù per sensibilizzare la popolazione ad una maggiore attenzione e rispetto delle regole restrittive per limitare i contagi, ma anche per trasmettere un messaggio di resilienza e speranza per il futuro. Una sorta di «We are the world» alla siciliana.

Alla chiamata hanno risposto band, orchestre e artisti originari di ogni parte dell’isola: tutti hanno messo a disposizione voci e strumenti per cantare e suonare insieme un brano inedito, «Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini)», in radio, su tutte le piattaforme streaming e in digital download da martedì 22.

Il brano è stato scritto dal cantautore catanese Kaballà nsieme a Vincenzina Cirillo e Lello Analfino. Gli artisti coinvolti in Sicilia per l’Italia: Mario Biondi, Carmen Consoli, suor Cristina, Silvia Salemi, Deborah Iurato, Giovanni Caccamo, Loredana Errore, Giuseppe Anastasi e Mario Venuti. La musica, in quanto linguaggio universale, ha un compito molto importante in questo momento come sottolinea Roy Paci (un altro nome del ricco cast del progetto).
Tra i partecipanti di Sicilia per l’Italia, che ha anche un intento benefico (tutti i proventi di «Viene Natale» saranno infatti devoluti a sostegno delle famiglie degli operatori sanitari che in questi mesi hanno sacrificato la propria vita in prima linea negli ospedali italiani), non potevano mancare due grandi mattatori della televisione italiana – ovviamente siciliani doc – che hanno accettato con gioia di far parte della squadra ovvero Rosario Fiorello e Nino Frassica.

In evidenza
News