A Catania torna il FILfest, il Festival della Felicità Interna Lorda

Venerdì 2 dicembre arriva a Catania la terza edizione del FILfest, il Festival della Felicità Interna Lorda.

Grazie a diverse realtà locali come Impact Hub Siracusa, Zo Centro culture contemporanee, Blu Media, Officine Culturali, insieme ad altri attori internazionali, anche quest’anno il FILfest propone una serie di talk, laboratori, seminari e concerti, che si svolgeranno a Catania nell’arco di tre giorni: il 2, il 3 ed il 4 Dicembre.

Negli ultimi due anni il FILfest ha permesso a migliaia di persone di assistere gratuitamente a a svariati eventi culturali. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di “un’economia felice”, l’evento infatti rappresenta un momento di aggregazione, un’occasione per incontrarsi e riflettere insieme sulla società odierna, cercando di ripensarla in funzione del benessere della terra in cui viviamo, facendo in modo che la stessa possa basarsi sulle risorse relazionali e sullo sviluppo della condivisione e della cooperazione.

Proprio la Terra - intesa come pianeta, ma anche come il suolo su cui poggiamo i piedi, il territorio e i luoghi in cui abitiamo - rappresenta l’argomento principale di questa edizione 2016 del FILfest che pone come punto di partenza la valutazione sui modi di abitare la terra da parte dell’uomo.

Uno spazio importante sarà dedicato anche all’analisi dell’imprenditoria sociale, per comprendere quali modelli possano essere i più adatti a favorire il benessere del territorio in cui viviamo e del mondo in generale.

Il FILfest quest’anno infatti si intreccia al progetto "For a Better Tomorrow: Social Enterprises on the Move" (FAB-MOVE), finanziato da EU Marie Skłodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange (RISE). Specialisti, ricercatori e operatori provenienti da tutto il mondo, cercheranno di comprendere il modo in cui le imprese sociali possano superare le importanti sfide riguardanti il nostro pianeta, come il rinnovamento ecologico, la gestione delle risorse naturali, i cambiamenti climatici, i flussi migratori e via dicendo.

Il festival darà modo alla cittadinanza attiva, ai movimenti sociali e a quanti operano nel settore educativo e dell’impresa sociale di scambiarsi visioni, storie e strumenti utili a rafforzare la coesione sociale e lo sviluppo integrato in modo da assicurare felicità e benessere, sia dal punto di vista sociale che economico, a livello regionale e globale.

Il programma dettagliato è disponibile al seguente link.

02 Dic 2016
04 Dic 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • week end FEATURED

    Salva sul calendario

    0