Alessandro Baricco in “Tucidide. Atene contro Melo” a Taormina
Domenica 23 giugno 2024, alle 21:00, Alessandro Baricco porta in scena al Teatro Antico di Taormina Tucidide. Atene contro Melo.
Un narratore, due attrici, cento violoncellisti per riportare in vita a Taobuk le pagine de La Guerra del Peloponneso di Tucidide. E un palcoscenico – il Teatro Antico di Taormina – che non si limita a fare da cornice, ma che diventa comunità perché, secondo Alessandro Baricco, autore e voce narrante in scena, “opere di questo tipo sono riti della memoria da fare con molta gente”. Per allacciare il filo della storia e stenderlo, come una corda che è anche un monito, sul piano temporale del presente. Così da riflettere sulle atrocità della guerra, sul significato della giustizia e instillare negli spettatori un dubbio: le nostre menti sono diverse da quelle degli uomini di allora?
Una serata che si preannuncia “epica”.Sul palco anche Stefania Rocca, Valeria Solarino e i 100 Cellos diretti da Enrico Melozzi e Giovanni Sollima, che ha composto le musiche originali.
Biglietti online a partire da € 30,00.