A Catania la finale nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Venerdì 5 e sabato 6 maggio per la prima volta Catania ospita la finale nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, promosse dalla Società Italiana di Neuroscienze e organizzate quest’anno dall’Istituto di Scienze Neurologiche del CNR di Catania.

A Palazzo della Cultura cinquantaquattro studenti provenienti da tutta Italia si contenderanno la borsa di studio per partecipare alla fase internazionale che si svolgerà a Washington, negli Stati Uniti, dal 3 al 6 agosto 2017 nell’ambito della American Psychological Association’s Convention.

L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 ed attualmente coinvolge più di 40 paesi in tutto il mondo. L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010 con le Olimpiadi delle Neuroscienze che quest’anno hanno registrato una partecipazione di 217 scuole e 5400 studenti in tutto il territorio italiano.

Come ha spiegato il coordinatore nazionale Maria Vincenza Catania del CNR, l’iniziativa rappresenta la selezione italiana dell’International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. L'obiettivo dell’iniziativa è far sì che tra i giovani cresca l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche.

Si parte venerdì 5 maggio, alle ore 16:00 con la presentazione dell’evento e la relazione di Ferdinando Nicoletti, professore ordinario di Farmacologia alla Sapienza di Roma, sul tema “Meccanismi biologici dei disturbi psichiatrici” a cui seguirà un dibattito.
Sabato 6 al via la finale delle Olimpiadi che culminerà con la premiazione del campione nazionale.

 

05 Mag 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


week-end

Salva sul calendario

0