Ad Acireale la XV edizione di Magma – mostra di cinema breve

Dal 24 novembre al 26 novembre al Margherita Multisala di Acireale torna Magma - mostra di cinema breve.

Giunto alla sua quindicesima edizione, il festival, ha proiettato più di 6.000 cortometraggi provenienti da 79 paesi del mondo, totalizzando circa 14.000 presenze in sala e attestandosi come uno dei principali festival di corti in Italia.

Anche quest'anno numerosi filmaker, attori e produttori cinematografici presenteranno le proprie opere al pubblico e alla stampa. 31 i cortometraggi in concorso – alcuni di essi in anteprima per l’Italia – selezionati fra i 654 iscritti quest’anno da 63 paesi del mondo. Particolarmente importante quest’anno la presenza francese, così come quella delle produzioni tedesche, polacche e ungheresi, mentre fuori dall’Europa si affacciano gli USA e l’Iran, quest’ultimo rappresentato da ben tre cortometraggi in concorso.

In palio il Premio Lorenzo Vecchio, dedicato al fondatore del festival siciliano, al quale si affiancherà anche quest’anno il Premio del pubblico, assegnato grazie ai giudizi espressi da tutti gli spettatori con un voto numerico su ogni cortometraggio.

Faranno parte della giuria il regista Antonello Faretta, autore di film e documentari mostrati in numerosi festival – tra cui Cannes, Toronto, Rotterdam; l’attrice Marina Rocco, interprete di film, serie tv e opere teatrali, conosciuta dal grande pubblico per il ruolo di Stefania nella serie Tutti pazzi per amore, e Charlotte Micklewright, curatrice di diversi eventi cinematografici e letterari, soprattutto nel Regno Unito, e attualmente selezionatrice per il concorso di Encounters. Si tratta del più grande festival inglese di cortometraggi e animazioni, porta d'accesso per i più prestigiosi premi mondiali, come i BAFTA e gli Academy Awards, al quale Magma dedica quest’anno una sezione speciale per proporre al pubblico italiano il meglio della kermesse inglese. Altro focus specifico sarà quello sul festival croato Krakti Na Brzinu, col quale Magma intrattiene una partnership di scambio e collaborazione.

Magma viene realizzato dall’Associazione culturale Scarti grazie al sostegno del Comune di Acireale.

Il festival rappresenta un’occasione di visibilità per opere di alta qualità a cui spesso sono preclusi i principali canali di distribuzione. Il suo obiettivo è infatti quello di creare un ponte tra il pubblico e le svariate possibilità espressive che offrono i cortometraggi, che spaziano dal documentario all’animazione, dal narrativo allo sperimentale. Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani non a caso Magma ha sempre mantenuto l’attenzione sul formato breve, riconoscendolo come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili e nuove tendenze.

Nelle passate edizioni, Magma ha creato interessanti collaborazioni internazionali con importanti festival e produttori o distributori di cortometraggi: Istanbul Short Film Festival, Madrid El Ojo Cojo, Budapest Short Film Festival, Bochum Internazionales Videofestival, Tangier Mediterranean Short Film Festival, the Film and TV School of the Academy of Performing Arts in Prague (FAMU), the Spanish Short Film Agency (ACE), Comma Film project (Manchester), Leeds International Film Festival (UK), Off Plus Camera (Polonia), Glasgow Short Film Festival (Scozia) e Jameson Cinefest International Film Festival Miskolc (Ungheria), Zagreb Film Festival, Tirana International Film Festival, Friss Hús Budapest, Fest Anča International Animation Festival e In the Palace International Short Film Festival.

L'inizio degli spettacoli è fissato alle 20:30 di ogni giorno.

Per visionare il programma dettagliato consultare il seguente link.

Per informazioni: info@magmafestival.org

24 Nov 2016
26 Nov 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • cinema

    Salva sul calendario

    0