Al Castello Ursino va in scena Occhio a li Turchi

Sabato 10 e domenica 11 giugno, alle 21:00 nel Fossato del Castello Ursino va in scena lo spettacolo “Occhio a li Turchi”, una commedia di amori travolgenti, avventure emozionanti, sogni tra terra e mare e battaglie che tolgono il fiato.

La commedia è lo spettacolo conclusivo del Laboratorio di Commedia dell’Arte 2017, tenuto dall’attrice e regista nissena Marzia Ciulla, ed inserito tra le attività formative annuali promosse dall’associazione culturale Gammazita in seno al Festival Internazionale di Arti di Strada, Ursino Buskers.

In una Sicilia cinquecentesca, dove le invasioni del popolo turco erano all’ordine del giorno e le mura di Catania dovevano ancora essere fortificate, due innamorati, Agata e Tancredi, tentano in tutti i modi di realizzare il loro più grande ed intimo sogno: quello di sposarsi. Ma, come in tutte le storie d’amore che si rispettano, questo matrimonio non sarà un’impresa facile…
Tra genitori litigiosi, servi sbadati e pirati che stanno più tra le nuvole che in mare, si intreccia la vicenda che vede in scena maschere, lazzi esilaranti e le originali movenze tipiche della Commedia cinque-seicentesca, in uno spettacolo che ancora una volta affonda le radici nella Catania antica, quella di Carlo V, e nelle vicende storiche legate alle contrapposizioni tra l’Impero Ottomano e quello Cristiano, sfociando in un turbinio comico assolutamente da non perdere.

“Occhio a li Turchi” è uno spettacolo diviso in nove scene più una, se si considera la novità di quest’anno: la musica dal vivo che accompagnerà gli attori durante le fasi della storia, tamburelli e chitarre scandiranno il ritmo scenico della prova teatrale aperta, regalando al pubblico tutto il suono di una Sicilia immersa nella storia.

Lo spettacolo è gratuito e i giovani attori, a fine messa in scena, abbasseranno i loro cappelli chiedendo ai gentili spettatori un contributo volontario.

 

10 Giu 2017
11 Giu 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • teatro

    Salva sul calendario

    0