Al Monastero dei Benedettini il mercatino ‘A Fera Bio

Il cortile esterno del Monastero dei Benedettini di piazza Dante a Catania, ospiterà domenica 9 aprile dalle ore 09:30 alle ore 13:30 il mercatino equobiolocale 'A Fera Bio, dove saranno presenti colori e sapori primaverili e sarà possibile conoscere e prendere parte a tante iniziative di impegno sociale della città.

All'interno del mercatino, sono tante le attività, gli spettacoli e le iniziative proposte:
- L'attività "baratto e poi sbaratto", per sperimentare lo scambio di oggetti senza ricorrere al denaro, alla riscoperta di un antico modo di vivere che rifiuta il consumismo.
L’iniziativa è aperta anche ai bambini. Per aderire è necessario sottoscrivere Regolamento e domanda di partecipazione. In collaborazione con Mani Tese Sicilia e Banca del Tempo Catania.

- Il duo artistico italo/francese SELAVI', che spazierà tra i vari generi di musica popolare da tutto il mondo. Il repertorio va dal celtico al balcanico, dall'irlandese al bretone, dalle musiche mediterranee a quelle del sud America, con danze sacre, tarantelle, tammurriate e canzoni della tradizione siciliana: tutti suoni che invitano al ballo e alla socializzazione. Sono Serge Wermuth (fisarmonica, flauto e voce), insegnante e musicista poliedrico, e Lavinia Calabrò (chitarra, tamburello e voce); per l’occasione accompagnati al flauto da Nevio Bagnoli, musicista girovago.

- Tra le iniziative, sarà presentata quella dell’I.I.S. "lucia Mangano":"L'impresa didattica", un modello innovativo di alternanza scuola/lavoro. Le allieve dell’indirizzo “Produzioni Industriali e Artigianali” (settore Abbigliamento e Moda) hanno realizzato un brand “School & Style” di accessori moda. Una possibilità di sviluppare le abilità necessarie per l’integrazione sociale, la cittadinanza attiva e l’occupazione. Perché le imprese didattiche sono, nella loro struttura organizzativa e a tutti gli effetti, delle imprese reali in cui gli studenti diventano responsabili di tutti gli aspetti di sviluppo e gestione.

- L''angolo verde e profumato degli "Aromi solidali": piante aromatiche, officinali e ornamentali coltivate all’interno dell'I.T.A.S. "Filippo Eredia" per sostenere le attività dell'Associazione Mani Tese Sicilia.

- Il progetto FIERi - Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso che coniuga integrazione e sostenibilità ambientale. I corsi di italiano e i laboratori, rivolti a uomini e donne migranti, sono già cominciati: sartoria, falegnameria, riparazioni bici ed elettriche, gioielli, serigrafia, saponificazione.

- L'Associazione Libera per Tutti - Bottequa con i prodotti alimentari del Commercio Equo e Solidale; Mani Tese Sicilia con un piccolo "salotto letterario" per celebrare la Giornata Mondiale del Libro con libri, tanti libri di tutti i generi e per tutti i gusti.

- L'angolo del benessere psico-fisico: Dimostrazione di sequenze di Hatha Yoga classico. E ritorna lo Yoga Bimbi, per il divertimento dei tanti piccoli presenti, a cura di Lorena Arcidiacono, insegnante della Federazione Mediterranea Yoga.

09 Apr 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


BAMBINI

Salva sul calendario

0