Al Monastero dei Benedettini la proiezione di “Riff Raff” e di “Kes”

Mercoledì 12 luglio alle 21:00, nel Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, la proiezione di "Riff Raff" e a seguire di "Kes" del regista britannico Ken Loach.

Trama "Riff Raff"
Tra ironia e tragedia, Loach mostra una visione realistica della Gran Bretagna sotto la signora Thatcher attraverso la metafora di un cantiere edile. Il protagonista è Steve che, uscito di galera, va a lavorare a Londra. Gli altri operai lo accolgono bene e lo aiutano a trovare alloggio in una casa popolare. Conosce una ragazza. I problemi di cantiere sono molti: dalla mancanza di igiene all'assenza di sicurezza. Ci sono un arresto e un licenziamento entrambi ingiusti e quando un'impalcatura cede e muore un operaio, la vendetta sarà pesante. (Regno Unito; 1991; 95 minuti; con Robert Carlyle, Emer MacCourt).

Trama "Kes"
Billy Casper è ragazzo di 15 anni con una vita difficile, sia in famiglia che a scuola. Per guadagnare qualche soldo Billy consegna i giornali ogni mattina, effettuando qualche furto ogni tanto. Un giorno Billy trova in una fattoria un nido da cui prende un gheppio, che chiama Kestrel (Kes), che inizia ad accudire ed addestrare alla falconeria, con l'aiuto di un libro rubato in un negozio. Il rapporto tra Billy e Kes lo aiuta e la vita senza speranze di Billy sembra stia cambiando, finché un giorno il fratello Jud lo manda a fare una scommessa alle corse di cavalli; ma Billy decide di spendere i soldi per comprare la carne per il suo gheppio e delle patatine per sé. Quando i cavalli di Jud vincono e lui scopre che Billy non ha fatto la puntata, si vendica uccidendo il gheppio e buttandolo nel cestino.

L’evento rientra nella rassegna di film in lingua originale “Learn by Movies” che propone lo speciale “Ken Loach: la parola agli ultimi”, dedicando cinque serate (dall’otto al 12 luglio) alla proiezione di ben sei film di Ken Loach, un gigante del cinema britannico. E fa parte del calendario di manifestazioni previste da Porte Aperte Unict 2017, con cui l’Università di Catania apre le porte al pubblico, con una lunga serie di eventi e spettacoli di musica, cinema e teatro che animeranno la vita della città per gran parte della stagione estiva.

Si tratta di una breve, ma densa, monografica per celebrare un autore sempre schieratosi dalla parte degli ultimi, sempre attento a dar voce a chi lotta per i propri diritti. Ken Loach è un regista che si è fatto ambasciatore di fratellanza, giustizia e solidarietà, partecipando ai maggiori festival internazionali, e vincendo diversi premi tra cui ben due Palme d’Oro. Dagli esordi, come alto rappresentante del Free Cinema, ai grandi successi degli Anni ’90 e 2000, il cineasta compie quest’anno mezzo secolo di carriera.

I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ingresso libero

12 Lug 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • cinema

    Salva sul calendario

    0