˙
EVENTI A CATANIA
13 luglio | 21:00
PeriPeri - Eventi a Catania

Al Monastero dei Benedettini lo spettacolo “Io, mai niente con nessuno avevo fatto” di Joele Anastasi

Mercoledì 13 luglio alle 21:00, nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, va in scena lo spettacolo “Io, mai niente con nessuno avevo fatto” di e con Joele Anastasi, per Porte Aperte all’Università di Catania. Sul palco anche Enrico Sortino e Federica Carruba Toscano (Vuccirìa Teatro).

La storia racconta di Giovanni: un pezzo unico di anima che dice tutto quello che pensa, che crede a tutto quello che gli viene detto. Giovanni è la forza e il coraggio di chi non riesce a vedere il mondo se non come uno spartito di note da danzare. L’istinto alla vita, alla sopravvivenza. Al di là della malattia. Al di là del male. L’universo in cui gravitano i tre personaggi di questa pièce è un universo popolare, dove nulla è comandato dalla mente ma solo dall’impulso del corpo. La violenza si scontra con l’ingenuità, in un mare di brutalità, dove Rosaria, cugina di Giovanni, è tutto per lui. Sorella, fidanzata, madre e figlia. C’è spazio per l’amore, c’è spazio per la rivalsa. Ma tutto ha un prezzo. Giovanni lo sconterà attraverso gli occhi ambigui e violenti e il corpo pulsante e focoso di Giuseppe, insegnante di danza, unico amore-amante di Giovanni. E se è vero che tutto il peso ricade proprio su Giovanni, ingenuo e puro, lui sarà l’unico capace di sopportare questo peso e di non sentirne addosso la minima pressione riscattandosi proprio attraverso i corpi e le anime dilaniate di Rosaria e Giuseppe. Ma saranno tre corpi, quelli dei protagonisti, che non si incontreranno mai. Vivranno uniti solo nel ricordo, nella maledizione, nel tentativo ora di ricordare e ora di dimenticare.

Biglietti: 10 euro – ridotto personale universitario 7 euro – ridotto studenti 5 euro.

L’iniziativa “Porte Aperte all’Università di Catania” prevede l’apertura delle porte dell’Ateneo etneo al pubblico con una serie di eventi in programma per giugno e luglio. L’obiettivo è fare dei suoi luoghi un patrimonio per tutti i cittadini, non solo per il mondo accademico, permettendo al pubblico di prendere parte a numerose iniziative culturali che vanno dalla musica al teatro all’arte.


TAG chiostro di ponente, eventi a catania, Joele Anastasi, mai niente con nessuno avevo fatto, monastero dei benedettini, porte aperte, porte aperte catania
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!