Alla scoperta di Catania greco-romana

Il Centro Turismo Ambientale Sicilia organizza, sabato 12 agosto, una passeggiata culturale alla scoperta della Catania greco-romana.

La Catania “romana” era una città ricca, status “certificato” anche dalle numerosissime terme pubbliche e private che nello spazio di pochi chilometri quadrati nel centro dell’urbe del tempo si mostravano con le loro grandi strutture architettoniche.
Tra tutti gli intrattenimenti del tempo le terme costituivano l’esempio più trasversale e più diffuso, erano aperte a tutti i ceti sociali, presso di esse la società urbana del tempo si incontrava, si rilassava, si divertiva, si confrontava.
Come erano costruite, con quali tecniche, come funzionavano, come erano strutturate al loro interno, quali “servizi” offrivano o vi si trovavano, quale tipo di “società” ruotava attorno e dentro di esse? Questi alcuni dei quesiti e delle curiosità oggetto di uno straordinario itinerario che indietro nel tempo porta alla ri-scoperta dei quartieri greci e poi romani della città.

Il percorso inizia e si snoda nel cuore e tra le vie della Catania prima greca e poi romana dove la città “patrizia”, dava mostra di sé con la più alta concentrazione di luoghi di intrattenimento pubblici e meno pubblici .Lungo il percorso è prevista la visita in dettaglio di due delle terme più significative e meno conosciute di questo “sistema” le Terme della Rotonda e le Terme dell’indirizzo , due gioielli della architettura termale presenti a Catania.

INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria via email a info@ctasicilia.it

Partecipanti ammessi: max 25

Orari: dalle 16:30 alle 19:00 circa

Quota individuale: € 15,00 (minori anni 14 free)

Calice di vino in terrazza: supplemento € 5,00 (solo su richiesta)

12 Ago 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • MUSEI

    Salva sul calendario

    0