Alla scoperta di Noto antica con Sharing Sicily

Sabato 18 agosto Sharing Sicily organizza un'escursione al tramonto a Noto antica e alla Cava del Carosello, zona in cui sarà possibile tuffarsi e fare il bagno.

Un viaggio nel tempo dal tramonto al chiaro di luna tra archeologia e natura in un posto incredibile come Noto Antica, città arroccata nel Monte Alveria, protetta da profondi canyon e da mura possenti, distrutta dal catastrofico terremoto del 1693, rinfrescata da un piacevole bagno nelle limpide acque dei laghetti formati dal fiume Asinaro, nelle specifico faremo il bagno nella cava Carosello.
Alle 20:00 circa, a fine escursione, si sosterà in un'area attrezzata immersa nella natura dove sarà possibile consumare una cena al sacco (l'area si trova in prossimità del parcheggio delle auto).

Oggi si possono ancora ammirare le imponenti mura di fortificazione della città, i resti del Castello medievale, gli Heroon greci per il culto degli eroi, i resti del Ginnasio romano e tracce di vita vissuta sparse ovunque. Un sentiero poi conduce a fondovalle dove è possibile ammirare le concerie medievali scavate nella nuda roccia calcarea e un mulino ad acqua rupestre. Una folta vegetazione a fondovalle crea delle piacevoli zone d'ombra, grazie all'abbondante presenza dell'acqua del fiume Asinaro che forma anche limpidi e suggestivi laghetti lungo il suo percorso. In alcuni di questi è possibile tuffarsi e rinfrescarsi.
Dallo stesso percorso si devierà poi per un sentiero ombroso che conduce alla Porta dei Saccari, antica porta di accesso della città.

Lunghezza: circa 5 km (totali)
Durata: circa 4 ore
Livello: medio-facile

Meeting point: ore 15:00

Abbigliamento: scarpe da trekking, cappellino e crema solare per le ore più calde, acqua almeno 1,5 litri, costume da bagno e pranzo a sacco.

INFO E PRENOTAZIONI
Contributo di partecipazione € 10,00 a persona, € 5,00 bambini dai 7-12 anni.
Possibile prenotarsi con un clic sul sito Sharing Sicily (tasto "prenota"):
oppure inviando una email a sharingsicily1@gmail.com con oggetto " Noto Antica ", nome, cognome, numero persone prenotate e recapito telefonico.

18 Ago 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0