˙
EVENTI A CATANIA
25 marzo | 18:00
6535798_1108113

Anbrea Rabbito presenta il suo “L’onda mediale”

Venerdì 25, alle 18:00, la Feltrinelli di Catania ospiterà Andrea Rabbito per la presentazione del suo nuovo saggio L’onda mediale – Le nuove immagini nell’epoca della società visuale (Mimesis Editore). Per l’occasione, l’autore sarà affiancato dalla collega dell’Università degli studi di Catania Stefania Rimini.

L’onda mediale – Le nuove immagini nell’epoca della società visuale segna la tappa conclusiva di una tetralogia dedicata alle illusioni e agli inganni che vengono prodotti dalle nuove immagini, fotografia, cinema, televisione e video – le quali recuperano, riformulano e innovano quelli resi dalle forme classiche di rappresentazione. Studiando le origini della “farsa” dell’immagine, riprendendo il termine usato da Ortega y Gasset, rivolgendo in particolare l’attenzione al Barocco, periodo fecondo di teorizzazioni e pratiche di illusioni e svelamenti, per poi confrontarsi con Mario Missiroli per un raffronto tra le teorie estetiche indagate e la pratica artistica di uno dei più importanti registi italiani del Novecento, si è giunti, in questa quarta fase, all’analisi di ciò che riescono a produrre i mass media e i new media. Così, pur riconoscendo i legami che sussistono tra le due tipologie di immagini, quelle nuove e quelle classiche, si sono messe in evidenza le differenze che le separano, e sono state analizzate le peculiarità dei nuovi mezzi di rappresentazione.

Andrea Rabbito è professore associato di Cinema, fotografia e televisione presso l’Università degli studi di Enna “Kore”. È direttore, assieme a Steve della Casa, della collana Videns presso l’editore Mimesis.



TAG andrea rabbito, catania legge, l'onda mediale, la feltrinelli catania, la feltrinelli libri e musica, mimesis editore, stafania rimini
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!