Approda a Catania l’Emergence Festival

La Street art d’autore approda ancora una volta a Catania con Emergence Festival - Festival Internazionale di Arte Pubblica, giunto ormai alla settima edizione in Sicilia. L’appuntamento è fissato per venerdì 25 maggio alle ore 10:45 nell’ex rimessa R1 AMT, per la presentazione ufficiale alla città.

Catania non è considerata una tappa qualunque, poiché dopo l’apprezzato progetto sui Silos del Porto firmato da artisti internazionali, è ormai considerata una delle capitali internazionali della Street Art.

Oggi Emergence Festival si mette in gioco per una nuova importante tappa del progetto nato in collaborazione con l’azienda trasporti cittadina, l’AMT ART PROJECT.

Il progetto, che prevede la riqualificazione, attraverso l’arte pubblica, degli edifici che si trovano all’interno del parcheggio R1 di via Plebiscito dell’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania, in questa seconda fase presenta artisti di fama internazionale come STEN LEX, ETNIK, GUE’, RUCE e PAO.

Il progetto è curato da Giuseppe Stagnitta, curatore siciliano originario di Giardini Naxos, tra i maggiori esperti di street art, ed è stato fortemente voluto dal primo cittadino Enzo Bianco e dal presidente dell’AMT, Puccio La Rosa, in collaborazione con il coordinatore del progetto Angelo Bacchelli, i consiglieri del Cda, Stefania Di Serio e Raffaella Mandarano.

L’obiettivo è artistico e fortemente civico allo stesso tempo: lo storico spazio oramai dismesso dell’AMT, vissuto per decenni dai catanesi come un presidio di servizio nel cuore popolare della città, diventa adesso un Museo a cielo aperto, capace di sorprendere, emozionare e comunicare attraverso un’arte di tutti e per tutti, ma anche di ospitare eventi e bellezza creativa.

 

25 Mag 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIFESTYLE

    Salva sul calendario

    0