Appuntamento di maggio con ‘a Fera Bio

Domenica 13 maggio, dalle 9:30 alle 13:30, nel cortile esterno del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena torna l'appuntamento con Il Mercatino Equobiolocale 'a Fera Bio Catania dedicato al cibo Sano, Buono e Siciliano.

Da 14 anni l'iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare la varietà e bontà dei prodotti agricoli siciliani, biologici e locali. Il Mercatino è anche spazio di conoscenza e diffusione delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, in cui promuovere il contatto tra i produttori agricoli e i consumatori.

Ecco le iniziative in programma:

BARATTO e poi SBARATTO
Sperimentare lo scambio di oggetti senza ricorrere al denaro.
Iscrizione gratuita. Aperto anche ai bambini.
Per aderire è necessario sottoscrivere il regolamento e presentarlo, insieme alla domanda di partecipazione, la stessa mattina all'info point o inviare tutto on line (tutte le info a questo link).
Tutti gli oggetti rimasti, potranno essere donati a Mani Tese Sicilia.
Per informazioni: eliana_sb28@hotmail.com | 327 0690 7792 - 328 4719 911

AREA BIMBI
Con l'associazione Terra di Crianza, il laboratorio di tinture vegetali "DI TUTTI I COLORI!" per stimolare l'immaginazione trasformando gli alimenti in una vera tavolozza di colori, per vedere le piante sotto una luce diversa e sperimentare nuovi modi di dipingere. Spennellando a piacimento con il caffè, la paprika, l'ortica, il rosa della barbabietola e il giallo intenso della curcuma.

MUSICA&SPETTACOLO – Rosaria Torcitto

SOLIDARIETÀ
È primavera e non può quindi mancare l'angolo verde e profumato degli AROMI SOLIDALI: piante aromatiche, officinali e ornamentali coltivate all’interno dell'I.T.A.S. "Filippo Eredia" per sostenere le attività dell'Associazione Mani Tese Sicilia. A guidarci nella scelta ci saranno gli stessi alunni e insegnanti che curano il progetto.

Non mancherà l'Associazione Libera per Tutti - Bottequa con i prodotti alimentari del Commercio Equo e Solidale.

Sarà presente lo stand FIERi - Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso con gli oggetti realizzati dai ragazzi migranti all'interno della "FABBRICA" - eco gioielli, tessuti e oggetti per la casa.

ITINERARI DI TURISMO RESPONSABILE
Andare a trovare i produttori in campagna, trascorrendo una bella giornata e toccando con mano l’agricoltura biologica e tutto il mondo della produzione genuina, sana ed ecosostenibile, contribuendo a creare un circuito di garanzia partecipata.
Allo stand centrale verranno raccolte le adesioni per la visita che si svolgerà domenica 6 maggio presso l'Azienda Agricola Barcavecchia di Giorgio Salomone (Adrano).
Previsti un'Area Bimbi con giochi naturalistici e Degustazione di prodotti locali.

 

13 Mag 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • ESCURSIONI

    Salva sul calendario

    0