Coro Jacqueline du Prè in concerto nella Chiesa della Badia di Sant’Agata

Sabato 17 dicembre alle ore 20:00, la Chiesa della Badia di Sant'Agata in collaborazione con l'associazione Etna 'Ngeniousa presenta Note di Natale, concerto del Coro Jacqueline du Prè, diretto dal Maestro Luigi Arena.

Il Coro Jacqueline du Prè nasce da una diagnosi: il maestro Luigi Arena a seguito della sua diagnosi di Sclerosi Multipla (S. M.) consapevole dei benefici derivante dalla musica ha intesso estendere la propria esperienza di musicista a favore di altri diagnosticati.

Il Coro Jacqueline du Prè (in omaggio alla celeberrima violoncellista vittima della S.M.) è attualmente l’unico esempio in Italia di supporto metodologico della musico-canto terapia applicata.

Il Coro Jacqueline du Prè è divenuto il simbolo del superamento della intimizzazione negativa di una patologia avvertita come stigmatizzante: ognuno dei componenti si scommette personalmente spendendo la propria immagine sotto i riflettori dei Teatri e delle emittenti televisive veicolando la propria energia sia fisica che intellettiva, trovando nella musica un forte stimolo positivo anche nell’affrontare il quotidiano.

Attualmente è composto da 28 elementi,in maggioranza persone con S.M. più alcuni care-givers e volontari.

Tale esperienza ha favorito non solo la socializzazione e la valorizzazione delle energie positive della persona con S.M. ma sopratutto la valorizzazione di quanto può “dare” e “fare” una persona con S.M.

La crescita in termini sia artistici che di consapevolezza delle proprie capacità ha portato l’intero Coro in tutti i suoi componenti a scommettersi anche nel sociale, veicolando la propria testimonianza di vita anche in occasione dei vari concerti che da sette anni a questa parte l’hanno fatto conoscere ed apprezzare nel panorama musicale della città e della regione.

Il Coro Jacqueline du Prè in sette anni di attività (circa 100 concerti in location prestigiose) ha conseguito numerosi riconoscimenti.

Per informazioni: 3381441760 / asso.etnangeniousa@gmail.com

Ingresso libero

17 Dic 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • MUSICA

    Salva sul calendario

    0