Da Vicolo Stretto la presentazione del libro di Alessandro Zaccuri “Lo spregio”.

Mercoledì 7 febbraio, alle 17:00, alla Libreria Vicolo Stretto la presentazione del libro di Alessandro Zaccuri "Lo spregio".

L'evento è promosso ed organizzato da Naxos Legge - Festival delle narrazioni, della lettura e del libro.

Abstract

Siamo negli anni Novanta, tra i monti al confine con la Svizzera. Franco Morelli detto il Moro ha ereditato dal padre la Trattoria dell’Angelo, e la fa fruttare come si deve: ma i soldi, quelli veri, li guadagna trafficando con prostitute e spalloni - e forse grazie ad altri affari ancorapiù oscuri e pericolosi.
È un uomo chiuso, determinato: del tutto amorale. Ha un figlio - in realtà un trovatello, ma nessuno lo sa - che lo adora come un dio; e una moglie timida e servile - la cuoca - che gli serve solo per giustificare al mondo l’esistenza del piccolo Angelo.
Ma Angelo, crescendo, scopre che cos’è in realtà suo padre; e anziché ripudiarlo decide di voler essere come lui, più di lui. Si lega d’amicizia con Salvo, rampollo spendaccione - ma non sciocco - di una famiglia del Sud in soggiorno obbligato.
Ben presto però anche questa amicizia diventa competizione, e Angelo commette l’errore fatale: vuole essere come il suo amico Salvo, di più del suo amico Salvo.

Alessandro Zaccuri (1963) è inviato culturale del quotidiano Avvenire. Narratore e saggista, ha pubblicato diversi libri tra cui Il signor figlio (Mondadori, 2007, premio Selezione Campiello) e Lo spregio (Marsilio, 2016, premio Mondello e finalista premio Comisso).

All'incontro sarà presente l'autore accompagnato dal Professor Antonio Di Grado.

07 Feb 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0