˙
EVENTI A CATANIA
27 agosto | 08:30
PeriPeri - Eventi a Catania

Escursione ad Dieri di Avola

Questo weekend è in programma un’esclusione ai Dieri di Avola, i villaggi nascosti del canyon più grande d’Europa.

I partecipanti, insieme ad Sicilia Inside, potranno scoprire uno dei luoghi siciliani più suggestivi, un tempo sede di villaggi raffinati ed inespugnabili, oggi luogo nascosto ai più.

Si tratta di un complesso rupestre di tipo trogloditico, una serie di grotte realizzate presumibilmente dai siculi tra il sec. XI e il IX a.C. abitato fino ad epoca Bizantina.
Un complesso di abitazioni rupestri scavate nella roccia calcarea a strapiombo nella cava, grotte collegate fra loro da cunicoli a gradini. Un sistema difensivo inattaccabile sia dall’altopiano che dal fondovalle.

Info e prenotazioni (entro venerdì): al 3472183928 o via WhatsApp al 3334188838. Massimo 10 posti.

LIVELLO DI DIFFICOLTA’ (Media)
Il percorso è piuttosto articolato. In alcuni punti i passaggi sono impegnativi ma comunque fattibili. Non adatto a chi soffre di vertigini.

NB: I partecipanti devono essere in perfetto stato di salute psicofisica.

DA AVERE
Indumenti da trekking o comunque molto comodi. Consigliate scarpe da trekking, ma vanno bene anche scarpe da ginnastica. Kway, berretto e guanti saranno utili ad affrontare eventuali folate di vento. Costume e telo mare, perché a fine escursione è si concluderà con la visita ai laghetti di Casagrande. Acqua e pranzo a sacco.

Appuntamento ore 8,30 parcheggio Decathlon di Catania, con mezzi propri che serviranno a raggiungere il luogo dell’escursione.

L’escursione ha una durata di circa 3-4 ore, calcolate in base alla numerosità del gruppo e alla velocità di percorrenza.

 



TAG aria aperta in sicilia, arkeotrekking, canyon sicilia, canyoning sicilia, cavagrande, dieri di avola, escursioni in sicilia, laghetti di cavagrande, sicilia inside, trekking sicilia
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!