˙
EVENTI A CATANIA
02 settembre | 16:00
PeriPeri - Eventi a Catania

Escursione alla Grotta dei Ladroni e sui Monti Sartorius

Sabato 2 settembre Sharing Sicily organizza un’escursione alla scoperta della Grotta dei Ladroni e dei Monti Sartorius.

Come sempre, la guida ambientale-escursionistica Gabriele, illustrerà i vari aspetti del vulcano e le caratteristiche del sentiero nei vari punti di osservazione.

Il percorso, uno tra i più suggestivi e caratteristici all’interno del parco dell’Etna, è di bassa difficoltà ed accessibile a tutti, rivestendo eccezionale interesse sia dal punto di vista geologico che dal punto di vista botanico. Esso si snoda sul versante Sud-Est del vulcano a partire da 1.660 m slm per circa quattro chilometri e segue per buona parte un preesistente sentiero pastorale. Il tracciato chiude ad anello verso il punto iniziale presentando un dislivello massimo di circa un centinaio di metri sulla sella che divide due dei sette conetti eruttivi di cui sono formati i Monti Sartorius.

Lungo il sentiero si incontreranno radure ricche di specie endemiche, “bombe” vulcaniche di notevoli dimensioni, formazioni boschive dominate dalle betulle (Betula aetnensis). Inoltre si potrà ammirare il Monte Frumento delle Cocazze, che con i suoi 2.151 m. slm rappresenta uno dei più grandi coni avventizi dell’Etna, l’imponente colata lavica del 1865 e un panorama che spazia dai Monti Peloritani fino alle propaggini del Monti Iblei.
La cena sarà consumata al sacco presso la cime dei Monti Sartorius, con un panorama mozzafiato, le stelle ed il chiaro di luna.

INFORMAZIONI

Appuntamento in piazza Kennedy a Zafferana Etnea, alle ore 16:00. Qui troverete un ampio parcheggio e per chi volesse è possibile effettuare Car Sharing. Rientro previsto per le ore 22:00 circa.

ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO
Scarpe da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), giacca a vento o felpa, k-way, berretto, borraccia con almeno 1,5 lt d’acqua, torcia.

COSTI E MODALITA’ PRENOTAZIONE
Il costo dell’esperienza è di € 8,00 per gli adulti e di € 5,00 per i bambini dai 6 ai 12 anni.
La prenotazione può essere effettuato attraverso questo link, oppure inviando un’email a sharingsicily1@gmail.com con nome, cognome, numero partecipanti e numero telefono.
Non è incluso nel prezzo il trasferimento dal punto d’incontro all’inizio del sentiero e viceversa. Ci si sposterà con mezzi propri.

L’escursione non è consigliata a chi soffre di malattie cardiache o respiratorie.

In caso di avverse condizioni atmosferiche l’esperienza sarà rimandata a data da destinarsi.

L’esperienza sarà annullata nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 15 partecipanti



TAG escursione, escursione notturna, etna, grotta dei ladroni, monti sartorius, trekking, zafferana etnea
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!