Escursione nella Valle del Bove

Domenica 13 agosto Sabbia Lavica organizza un'escursione nella Valle del Bove.

La Valle del Bove è un'ampia depressione situata ad est della struttura vulcanica etnea. La sua evoluzione rimane un mistero intriso di fascino, al quale comunque si è cercato e si cerca di dare risposte tramite diverse teorie.
Intorno a 9000 anni fa, infatti, si sarebbe verificato l'ultimo grande collasso delle antiche strutture vulcaniche del Trifoglietto, collasso che generò un presunto tsunami che arrivò ad interessare le coste delle terre del Mediterraneo orientale.
Oggi la Valle si presenta come un'ampia depressione lambita da creste che vanno da 400 a 1000 metri di dislivello, larga 5km e lunga 7km.
Nell'insieme questo luogo regala un fascino lunare, atavico, nel quale le espressioni delle sue forme naturali possono essere apprezzate in tutta la loro dinamicità.

L'escursione parte dall'area del rifugio Sapienza (1910 m.s.l.m.) in direzione della frattura dell'eruzione del 2001 per arrivare fino alla base della Montagnola. Da qui inizia la grande e divertente, nonchè spettacolare discesa sui sabbioni, attraversando antichi dicchi e godendo di panorami mozzafiato.
Arrivati alla base si percorrerà il lato sud della valle, interessato dalla colata del '91-'93.
Si risalirà e si uscirà dal "Canalone dei Faggi".

INFORMAZIONI:
quota di partenza 1910 m.s.l.m.
quota massima 2500 circa m.s.l.m.
quota di arrivo 1382 m.s.l.m.

- Dislivello in salita 500 mt circa
- Dislivello in discesa (Canalone della Maontagnola) 700 mt circa
- Punto di arrivo e fine escursione (Piano del Vescovo) 1382 m.s.l.m. circa.
- Lunghezza totale 8 km circa.

Grado difficoltà:
per la natura del percorso l'escursione è adatta a persone che abbiano una certa familiarità nel camminare ed affrontare dislivelli impegnativi, non soffrano di vertigini e non abbiano paura dei grandi spazi.

Equipaggiamento:
scarpe da trekking (obbligatorie), maglia a maniche lunghe e k-way da tenere nello zaino, pantaloni lunghi, ghette (vivamente consigliate), pranzo aL sacco, acqua (almeno 2 litri), occhiali da sole, crema solare, cappello, macchina fotografica e binocolo.

Costo: € 15,00

IMPORTANTE
E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 11 agosto
L'evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.
L'escursione prevede servizio guide AIGAE.

Per informazioni: guide AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio).

13 Ago 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • ESCURSIONI

    Salva sul calendario

    0