Escursione nella Valle del Morello e nella Necropoli Realmese

Domenica 17 dicembre, alle ore 9:00, Sicily By Nature organizza un'escursione nella Valle del Morello, rinomata per il suo meraviglioso villaggio Bizantino. Qui sarà possibile fare una bella passeggiata all'interno del Parco Archeologico e di seguito escursione e visita della Necropoli Realmese.

Valle del Morello, sotto Enna in un'ampia gola inserita in uno splendido ambiente boschivo, dove trova sede uno dei più affascinanti esempi del “trogloditismo” Siciliano caratterizzato da una serie di grandi capolavori archeo-naturalistici. Questa vallata ha nel fiume Morello il vero artefice di questi insediamenti, essendo stati i corsi d’acqua catalizzatori di vita nel passato. Il Morello, da queste parti, è stato inglobato in una diga e questo lago artificiale colora in maniera meravigliosa tutto il paesaggio.
I “villaggi di pietra” sono siti rupestri, originati spesso da antiche necropoli trasformate nei secoli successivi in siti abitativi (VIII° – X° secolo) villaggi e comunità. Furono realizzati sfruttando grotte naturali, ampliate e trasformate in proto condomini ,vere e proprie “unità abitative” scavate nella pietra calcarea o tufacea disposte su pareti di immense grotte preistoriche o scolpite su pareti calcaree lungo costoni boschivi .
Questi “condomini di pietra” erano collegati al loro interno da scale in legno o gallerie in pietra con collegamenti orizzontali e verticali o, come unità abitative indipendenti, disposte in successione orizzontale sul profilo naturale di declivi e pendii.

La Necropoli Realmese è una necropoli preistorica a circa 3 km da Calascibetta in Sicilia. Il sito si connota per essere di tipo Pantalicano, con 288 tombe a grotticella in due diverse epoche: le prime di età protostorica (IX secolo a.C.) e le altre in età arcaica riutilizzate dalle precedenti. Una prima campagna di scavi venne eseguita negli anni 1949-1950 con l'archeologo Luigi Bernabò Brea che trovò diversi reperti: ceramiche, coltellini, anelli, orecchini e fibule, oggi esposti presso il Museo Regionale Paolo Orsi di Siracusa.

Informazioni
Incontro alle ore 8:00 alla stazione di servizio Eni di Gelso Bianco sulla CT-PA
Costo di patecipazione € 7,00.
Info: 3406006591

17 Dic 2017
  • Via Gelso Bianco, 8 - Gelso Bianco
  • 09:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0