Escursione sull’Etna con Sharing Sicily

Domenica 5 agosto, Sharing Sicily propone un’escursione sull’Etna nella Valle del Bove, che sarà raggiunta attraverso il sentiero Schiena dell’asino.

Il percorso è medio-facile, si snoda sul versante meridionale dell’Etna a pochi passi dal rifugio Sapienza.
Il punto di partenza è a 1.850 m. s.l.m con un dislivello di circa 200 metri e una lunghezza di due chilometri e mezzo.
Il primo segmento, meno di un chilometro, caratterizzato da un bosco di pino laricio, è abbastanza impegnativo a causa della pendenza. In seguito il sentiero si stabilizza in piano, consentendo un’agevole passeggiata.

Subito dopo il pranzo al sacco si visiterà la grotta Cassone muniti di caschi e torce forniti dall’organizzazione. Un’ esperienza magica all’interno di un tunnel di scorrimento lavico lungo circa 300 metri generata durante l’eruzione del 1792.

Appuntamento in piazza Roma a Santa Venerina, alle ore 9:30.
In alternativa, alle 10:30 direttamente all’ingresso del sentiero Schiena dell’asino, che si trova a 3 minuti dal Rifugio Sapienza proseguendo in direzione Zafferana Etnea.

ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO: 
Scarpe da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), giacca a vento o felpa, k-way, berretto, borraccia con almeno 1,5 l d’acqua, pranzo al sacco.

INFO E PRENOTAZIONI:
Il contributo di partecipazione è di € 10,00 a persona, € 5,00 per bambini/ragazzi da 7 a 12 anni.

Prenotazione attraverso il tasto “prenota” sul sito Sharing Sicily oppure tramite mail a sharingsicily1@gmail.com scrivendo “Schiena dell’asino”. Nome, cognome, cellulare e numero di persone prenotate e indicando il meeting point a Santa Venerina oppure direttamente alla Schiena dell’Asino.

Non è incluso nel prezzo il trasferimento dal punto d’incontro all’inizio del sentiero e viceversa. Ci si sposterà con mezzi propri e per chi volesse è possibile effettuare car sharing.

L’escursione non è consigliata a chi soffre di malattie cardiache o respiratorie e bambini al di sotto dei sei anni.

In caso di avverse condizioni atmosferiche l’esperienza sarà rimandata a data da destinarsi.

L’esperienza sarà annullata nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti (15)

05 Ago 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0