Eugene Chadbourne in concerto al Teatro Coppola

Il 25 maggio, alle 21:00, sul palco del teatro Coppola si esibisce Eugene Chadbourne.

Eugene Chadbourne, classe 1954, nato a New York e residente a Greensboro (North Carolina) è il più inventivo improvvisatore di country & western, un Hendrix/Garcia demenziale e surreale che ha composto musica classica (l’ottetto People Want Everything, le varie sinfonie), registrato dischi solisti e suonato con jazzisti di grande fama prima di formare una serie di ensemble pseudo-rock, tra cui celebre trio dei Chadbournes, formato nel 1978 con John Zorn e Tom Cora. Una discografia sterminata, innumerevoli collaborazioni e ancora tantissima voglia di scrivere, pubblicare ed esibirsi dal vivo.

Dal vivo Chadbourne è un terremoto armonico, un caleidoscopio di musica concreta per chitarra acustica. Oltre a vari tipi di chitarra, suona il dobro e il banjo, ricavando suoni da vari oggetti di uso quotidiano o da strumenti autocostruiti (tra cui anche rastrelli, gabbiette per canarini e sturalavandini amplificati elettricamente).
Canta i classici del country-and-western e motivi tradizionali, ma ne adatta di volta in volta i contenuti alla situazione storica e sociale attuale, deformando melodia e testo attraverso l’improvvisazione; sulla scena è un perfetto showman che si diverte a nascondere il proprio impegno politico dietro la maschera del clown, beffeggiando le celebrità del momento e sommergendole di folli citazioni rock, country, folk e jazz.

Ingresso libero con sottoscrizione volontaria.

 

25 Mag 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • MUSICA

    Salva sul calendario

    0