Festa della Liberazione con Gammazita

L'Associazione culturale Gammazita celebra la ricorrenza del 25 aprile con una grande festa in centro storico, nel quartiere che sorge attorno al Museo Civico Castello Ursino.

Sono passati 73 anni dalla liberazione dall'occupazione nazifascista in Italia, e ogni anno nelle piazze del nostro Paese vengono organizzate manifestazioni per ricordare con forza questo evento e onorare la memoria dei partigiani, uomini e donne che sono morti per la libertà.

Anche quest'anno, Gammazita onora questa festività con un evento interamente gratuito dal titolo "Libera e Resistente", che vede una sfilata tutti insieme in corteo, perché "Libertà è Partecipazione e Condivisione". Numerose e coinvolgenti le attività in programma, per grandi e piccini:
Laboratori per bambini ed adulti
Pranzo all'aperto
Spettacoli e performance teatrali sulla Liberazione
Presentazioni editoriali
Esposizioni artistiche.
Immancabile, ovviamente, un meraviglioso concerto al tramonto.

Attraverso questo appuntamento, Gammazita vuole promuovere e mantenere viva la memoria di quei valori che hanno fondato una nazione e sono stati la nostra Resistenza: libertà, solidarietà, il riconoscimento del diritto alla diversità e all'uguaglianza, la democrazia, la pace, la Costituzione, in nome di un rinnovato impegno, quotidiano, contro ogni forma di fascismo, mafia, discriminazione e dittatura.

Se il 25 aprile è storia, la Resistenza è ogni singolo giorno.

25 Apr 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


LIFESTYLE

Salva sul calendario

0