Feste medievali 2018 a Motta Sant’Anastasia
Da giorno 11 a giorno 19 agosto, a Motta Sant'Anastasia, si svolgono le suggestive Feste Medievali, giunte alla XXIII edizione. Qui sarà possibile incontrare artisti di strada, sbandieratori, musici e tanto altro.
Il Medioevo rappresenta nell'immaginario collettivo un'epoca di grande fascino. E' in questo periodo, infatti, che la Sicilia vede la fioritura di importanti civiltà come quella bizantina, araba, normanna.
L'Associazione Casa Normanna, con l'obiettivo di raggiungere un connubio fra storicità e spettacolo, propone le Feste Medievali. Per un'intera settimana, il borgo di Motta Sant'Anastasia si trasforma nelle strade e nelle piazze e torna a rivivere l'atmosfera del passato. Ci s'imbatte nei giullari e negli armigeri, riscoprendo l'incanto del teatro di strada, ci si dimentica del presente.
PROGRAMMA
Apertura ore 21:00
Giorno 11 agosto: IV Trofeo degli Sbandieratori e musici, in cui si sfideranno i gruppi Porta Solestà, Montagnana, San Giacomo, Torri Metelliane, Agro Priolese e Casa Normanna (in singolo, coppia, singola squadra e musici).
Da giorno 11 al 16 agosto: Giullari del Diavolo.
Da giorno 17 al 19 agosto: Lannutti e Corbo.
Giorno 18 e 19 agosto: Compagnia della Spada.
Giorno 13 e 15 agosto: Chronica Antiqua.
Da giorno 12 al 19 agosto: la Compagnia dei Barda. (Nei giorni 13, 15, 17 e 19 agosto rappresenterà come di consueto uno dei più famosi miti e leggende della nostra terra. Quest'anno sarà la volta di una storia di grande amore tra Galatea, bellissima Nereide dalla candida carnagione, e Aci, mite pastorello. Mentre il 12, 14, 16 e 18 agosto presenterà il nuovo spettacolo "Fire and Drum").
Da giorno 11 al 16 agosto: Mercati Medievali. L'Associazione "Mastri nel Tempo" da anni opera promuovendo attività ed iniziative culturali tese a valorizzare le bellezze storico-artistiche delle nostre città e la memoria storica di esse in tutta Italia con allestimenti di mercati medievali.
Tutte le sere: danze medievali e orientali, sbandieratori e musici.
Per ulteriori info visitare il sito Casa Normanna