Festival del Cinema 2018 in Ortigia

Da lunedì 9 luglio a domenica 15 luglio, decima edizione del Festival Internazionale del Cinema della città di Siracusa, nella splendida isola di Ortigia.

Il Festival Internazionale del Cinema della città di Siracusa taglia il traguardo della decima edizione, nella splendida location dell'Isola di Ortigia.
Uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dei festival siciliani e più attesi nel territorio di Siracusa.

L’opera pittorica a cui si ispira il manifesto è Sognatrice blu di Sergio Fiorentino, catanese, classe 1973, che dopo studi classici e un diploma in pittura e restauro all’Accademia di Belle Arti Abadir di Catania, si dedica per anni allo studio ed alla ricerca delle arti decorative del ‘900. Dal 2012 si trasferisce a Noto, dove attualmente vive e lavora. Al centro della sua produzione il blu delle tele in cui personaggi di acqua, di carne e pietra si sdoppiano, sognano e restano sospesi in volo.

L’opera, per tutta la durata del festival, sarà esposta presso l’ex convento S. Francesco d’Assisi, all’interno della mostra 10 anni di OFF, dove i manifesti delle passate edizioni saranno protagonisti.
La mostra sarà inaugurata l’8 luglio in occasione della pre-apertura del Festival.

Un programma ricco, innovativo e articolato, con proiezioni di film provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale.

Tre le sezioni del Festival del Cinema 2018:

il Concorso di lungometraggi italiani di fiction, dedicato alle opere prime e seconde;
il Concorso internazionale di cortometraggi;
la consueta vetrina di documentari.

Una giuria di esperti nominata dal direttore e dal comitato direttivo, assegnerà per la sezione Concorso lungometraggi italiani opere prime e seconde, 3 premi: Miglior Film, Miglior Interprete e per il primo anno Premio SIAE alla miglior sceneggiatura.
Per la sezione dedicata al Concorso Internazionale di cortometraggi sarà assegnato il premio al Miglior Corto.
Il pubblico di Ortigia Film Festival è giurato ed assegna tramite votazione Il Premio Miglior Film e Miglior Corto.
Il portale Cinemaitaliano.info in collaborazione con Ortigia Film Festival assegna inoltre 2 premi al film e all’interprete dell’anno “Veramente Indipendente”.

Novità assoluta l’iniziativa AmicOFF, con cui poter sostenere il Festival ottenendo posti riservati e molto altro.
Potrai goderti le proiezioni dalle prime file, partecipare a eventi esclusivi e aiutare nella missione più grande, fare un Festival sempre migliore.
Sostenendo Ortigia Film Festival con AmicOFF, il tuo nome sarà inserito nella lista dei mecenati del
festival su ortigiafilmfestival.it e nell’area sostenitori delle platee del festival.
Si potrà ritirare la card AmicOFF e il merchandising presso l’Info Point di Ortigia Film Festival, presso Casina Minniti, in Largo Logoteta, dal 2 Luglio dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

09 Lug 2018
15 Lug 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
cinema

Salva sul calendario

0