“Gabo. Il mondo di Garcia Marquez” al cinema Paradiso Recupero

Da martedì 17 a giovedì 19 gennaio, alle ore 20:30, al Cinema Paradiso Recupero la proiezione di "Gabo - Il mondo di Garcia Marquez".

Creatore di mondi reali e fantastici, protagonista di un'esistenza eccezionale che li alimentò: Gabriel García Márquez (1927-2014) è stata la voce dell'America Latina e il testimone di suoi svariati passaggi politici, non solo da scrittore ma anche da giornalista. Il film del documentarista inglese Justin Webster parte dalla cerimonia del Premio Nobel per la letteratura ricevuto dal colombiano nel 1982 per poi ricostruire le diverse circostanze che lo portarono da un villaggio ai confini del mondo alla fama mondiale e alla partecipazione politica.
Ma “Gabo” non è soltanto la biografia di uno dei più famosi e amati scrittori del Novecento: attraverso le tappe della sua vicenda personale, dal villaggio di nascita in Colombia, ai suoi primi impegni sociali e politici, dalla sua attività di giornalista fino al suo consolidarsi come scrittore e in qualche modo “ambasciatore nel mondo”, il film racconta un capitolo di storia: quella che va dall'immediato dopoguerra fino ai giorni nostri. Dove c’è molto Sudamerica, dove ci sono le testimonianze dei suoi più cari amici, dei colleghi, dei familiari. E poi il rapporto di amicizia che legò Garcia Marquez a Fidel Castro, oltre alle parole di Bill Clinton, che nutriva una venerazione per lo scrittore colombiano. Così “Gabo. Il mondo di Garcia Marquez” diventa un viaggio. Tra le pieghe della vita di uno straordinario scrittore, del suo talento, del suo impegno, della sua straordinaria umanità, si assiste una lezione di storia che non conoscevamo, se non forse per i titoli.

17 Gen 2017
19 Gen 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • cinema

    Salva sul calendario

    0