“Mustang” da GammArena per Stay Human

GammArena organizza Stay Human, ogni lunedì dal 9 luglio al 10 settembre. Una rassegna dedicata alla faticosa difesa dei diritti umani, in un clima politico globale sempre più cruento, disumano e distante da tutti i principi sanciti 70 anni fa dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Film e documentari che vogliono emozionare, informare ed interrogare lo spettatore sulle cause che limitano e calpestano la libertà dell’individuo.

Ogni lunedì una nuova proiezione gratuita oltre qualsiasi pregiudizio e stereotipo, per riflettere e confrontarsi sui diritti delle donne, degli omosessuali, dei neri, dei rom, dei migranti, dei detenuti, dei bambini. L’espressione artistica cinematografica diventa lo strumento per intraprendere un viaggio profondo nelle emozioni, nelle immaginifiche ribalte e nei desideri di esseri umani tormentati, alla ricerca di percorsi di rigenerazione sociale, culturale e politica. Perché siamo convinti che conoscere sia la prima cosa da fare per favorire "vicinanza" e comprensione tra popoli, perché aiuta a riconoscere la comune umanità delle persone al di là di ogni appartenenza e a combattere processi di categorizzazione stereotipata e di conseguente disumanizzazione.

Appuntamento lunedì 6 agosto con “MUSTANG” di Deniz Gamze Ergüven, anno 2015.
In un remoto villaggio della Turchia, all’inizio della stagione estiva, Lale e le sue quattro sorelle mentre tornano a casa da scuola scherzano e giocano con un gruppo di ragazzi. Il loro gesto scatena uno scandalo dalle conseguenze inaspettate: la casa si trasforma gradualmente in una prigione, gli studi vengono sostituiti dalle pratiche domestiche e la famiglia inizia ad organizzare matrimoni combinati. Le cinque sorelle, animate dallo stesso desiderio di libertà, troveranno un modo per aggirare i limiti imposti.
Mutlu Kaya è una bella ragazza turca di 19 anni. Nel maggio del 2015 il suo fidanzato le ha sparato alla testa perché aveva partecipato a uno show televisivo in stile X-Factor. La colpa? Voleva fare la cantante. Un paio di giorni dopo, nella sezione Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, Deniz Gamze Ergüven presenta il suo primo lungometraggio intitolato Mustang, incentrato proprio sulla condizione femminile nella Turchia di oggi. La regista, originaria di Ankara ma residente in Francia racconta la storia di cinque sorelle, orfane dei genitori, nel delicato momento del passaggio dall’infanzia alla preadolescenza e all’adolescenza. Una fase della vita in cui la libertà di una donna, se non ha la fortuna di vivere nell’occidentalizzata Istanbul, è destinata a subire un’infinità di restrizioni, frutto di una mentalità sessista che porta a crimini come quello subito da Mutlu Kaya.

06 Ago 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
cinema

Salva sul calendario

0