“Il guerriero innamorato” con Officine Culturali un laboratorio al Castello Ursino

L’estate è iniziata e, al Castello Ursino, con Officine Culturali cambia il giorno, ma non l’obiettivo: insegnare la storia ai più piccoli, nella maniera più semplice e naturale possibile, giocando. Così, per martedì 28 giugno alle ore 17:00, per il ciclo di incontri riservati ai più piccoli “Paladini per bambini”, è in programma il laboratorio ludico-didattico dal titolo “Il guerriero innamorato”. Si tratta del secondo incontro pensato per spiegare l’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo e l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto usando la fantasia.

Come è d’uso per i laboratori di Officine Culturali, il pomeriggio verrà diviso in due parti. Nella prima, l’attrice Francesca Fichera racconterà, con un linguaggio dedicato ai più piccoli, quei libri che sono arrivati fino ai giorni nostri, pieni di Re, mostri, principesse, deserti, castelli, foreste e giardini fatati, poi i piccoli viaggiatori del tempo verranno coinvolti nella parte pratica già ribattezzata “Il Portateatro”. Armati di cartoncino, colori, colla e naturalmente fantasia potranno costruire un piccolo edificio scenico portatile, un passe – par tout teatrale, da portare sottobraccio o, perché no, nella borsa del mare, in cui si potranno collocare fantastici fondali scenografici e personaggi strepitosi per rappresentare mille e mille storie appassionanti, anche fuori dal Castello Ursino.

Il costo del laboratorio, che partirà dal CUB – Castello Ursino Bookshop, è di 6,00 € per l'intero e di 4,00 € ridotto per due fratelli/sorelle e possessori di CUB4CARD e MONASTEROCARD. Il numero dei partecipanti è limitato ed è quindi necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464. Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti ed è rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni.

28 Giu 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • BAMBINI

    Salva sul calendario

    0