I Malavoglia di Pupella a Palazzo della Cultura
Sabato 7 luglio, al Palazzo della Cultura ritornano a grande richiesta I Malavoglia di Giovanni Verga, con la travolgente interpretazione di Mario Pupella.
I Malavoglia è il romanzo più conosciuto dello scrittore siciliano Giovanni Verga, pubblicato a Milano dall'editore Treves nel 1881.
È una delle letture più diffuse e indicate nei programmi di letteratura italiana all'interno del sistema scolastico italiano e fa parte del ciclo dei Vinti.
Affascinante affresco sulla vita della gente di mare nella travolgente interpretazione di
Mario Pupella è stato protagonista di diverse opere teatrali di Plauto, Terenzio, Ben Jonson e Molière e anche in vari teatri Greco-romani.
Nel 1992 riceve il diploma honoris causa dell'Accademia Siculo-Normanna per meriti artistici nella recitazione e nella rappresentazione teatrale. Successivamente si dedicò principalmente ai grandi autori del Novecento curando la regia e recitando in diverse rappresentazioni come L'uomo dal fiore in bocca, L'uomo, la bestia e la virtù, Chi ha paura di Virginia Woolf e I Malavoglia.
Nel cinema ha debuttato al Festival di Cannese al Sundance Festival di Robert Redford come protagonista del film Angela di Roberta Torre.
Ha partecipato alle 2ª e 3ª serie de L'onore e il rispetto di Samperi con Ben Gazara, Gabriel Garko, Angela Molina e Giuliana De Sio nel ruolo di Don Patrono.
Ne La Siciliana Ribelle di Marco Amenta è l'antagonista del giudice Borsellino.
Ha poi interpretato il ruolo di Don Mimì, nel film La matassa con Ficarra e Picone.
Nel film dei fratelli Frazzi, Giovanni Falcone è il boss Spatola.
Nelle 3ª e 4ª serie di Squadra antimafia di Beniamino Catena è Don Ninuzzo.
Nel 2013 è impegnato come protagonista del film di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, Salvo con Saleh Bakrit e Luigi Lo Cascio.
Da anni dirige la sua Scuola di teatro, con sede fino al 2017 presso il Teatro Crystal di Palermo, successivamente trasferitasi presso il Teatro Sant'Eugenio.
Info
Biglietto posto unico €10,00
Contatti
0916710494
3497529536