In Piazza Università la performance del gruppo La Rosa Blu

E’ dedicato alle isole Eolie, alla potente seduzione creativa che questo arcipelago nel cuore del mar Tirreno scatena da millenni nell’Uomo, “Pigrecoerrequadro”, ovvero l’ultimo ciclo di opere di Giuseppe Livio: dentro un tondo – superficie che origina la formula matematica titolo della serie – sono dodici opere su carta di cotone dedicate al tema del Mito e del Mediterraneo.

Con la cura di Antonio Vitale, “Pigrecoerrequadro” sarà presentata al pubblico domenica 3 dicembre, dalle ore 18:30, nelle Cantine Privitera, a Gravina di Catania, dove sarà visitabile con ingresso gratuito fino al prossimo 11 febbraio.

Location insolita e fuori dall’ordinario, questa delle Cantine Privitera, per un’ulteriore, originale e ancora più spettacolare installazione permanente realizzata da Livio “site specific” – su invito del produttore Giuseppe Privitera – sul soffitto della Sala di invecchiamento: sei affreschi dedicati al ciclo del vino e ispirati a una serie di incisioni francesi del Settecento e Ottocento. Soggetti che Livio ha trasposto sul tetto, aggiungendovi – con ironia – del suo, supportato in questa mirabile operazione dall’amico restauratore Ugo Vaccaielli. Una piccola e surreale “Sistina in Cantina”, un viaggio nel tempo e nella letteratura del vino dei secoli andati immersi nell’atmosfera ovattata, inebriante (e vagamente alcolica) che è propria delle cantine: un percorso “aereo” da esplorare a naso in su, curiosando fra nani e folletti (uno indossa il “sacco” del devoto di S. Agata), oscuri scorci di taverne schiariti dal lume di candela, umili popolani e giullari che insieme ai re gozzovigliano allegramente attorno a un tavolo, figure allegoriche e illustrazioni legate alla ciclo della vendemmia e del vino.

La mostra “Pigrecoerrequadro” sigla un intenso anno di produzione per Giuseppe Livio.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino all’11 febbraio con i seguenti orari: dal lunedì al sabato 8:30-13:30 e 15:30-19:30. Domenica e festivi 8:30-13:30.

03 Dic 2017
  • via Nino Martoglio, 33 - Gravina di Catania
  • 18:30 18:30
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0
    Sto caricando la mappa ....