La millenaria Cappella Musicale Pontificia Sistina inaugura la settima edizione di Magie Barocche

E' la Cappella Musicale Pontificia Sistina ad inaugurare la settima edizione del Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche, fondato e presieduto dal musicologo Antonio Marcellino, che ha a lungo coltivato l'ambizioso progetto di inserire in cartellone il prestigioso ensemble che mai prima d'ora aveva accolto l'invito di partecipare a rassegne o stagioni concertistiche.

La performance si svolge venerdì 20 ottobre alle ore 21:00 nella settecencesca Chiesa di San Giuliano, massima espressione dell'architettura barocca del Val di Noto, dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità. In programma uno straordinario capolavoro come la Missa Papæ Marcelli di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

E dunque un’operazione storica e culturale quella che la Cappella Musicale Pontificia Sistina propone a Catania, dove non era mai approdata. Oltre ad essere tra le istituzioni corali più antiche del mondo, l'ensemble ha la caratteristica unica di essere ‘il coro del Papa’. Presente fin dai primi secoli della storia della Chiesa, dopo varie vicissitudini fu riorganizzata da papa Sisto IV nel 1471 e da allora, in omaggio al Pontefice e poiché solitamente il coro cantava nell’omonima cappella, è comunemente nota come “Cappella Sistina”.

Per abbonamenti e biglietti: info@magiebarocche.it e www.magiebarocche.it.

20 Ott 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


MUSICA

Salva sul calendario

0