Laboratorio per l’Inesistente con Armando Punzo

Armando Punzo arriva per la prima volta a Catania per "Aritmie"  con il suo "Laboratorio per l'Inesistente". Non perdete l'occasione di seguirlo all'interno della settimana #Trentannidifortezza, ricca di incontri e proiezioni, dall'8 al 12 maggio al Teatro Coppola - teatro dei cittadini.

La Compagnia della Fortezza è una storica esperienza teatrale, giunta ormai al trentennale della sua fondazione. E' nata inizialmente come Laboratorio nella Casa di Reclusione di Volterra nell’agosto del 1988 ed è divenuta ben presto tra le più importanti in ambito nazionale, con la creazione di opere nelle quali le pratiche performative si sono intrecciate a riflessioni filosofiche, liberandosi da vincoli stilistici e da riferimenti di genere e trovando nutrimento e stimolo nella ricerca e restituzione del senso, a volte per opposizione, di grandi opere della letteratura mondiale.

Nella regolarità del flusso sanguigno del tempo presente, nel ritmo confortante e assopente dei suoi impulsi, nell’equilibrio anestetizzante dei suoi stimoli, l’aritmia interviene a sovvertire, nell’attimo inatteso, le idee stesse di regolarità, equilibrio e ritmo. Senza farsi equilibrio a sua volta, senza dettare un nuovo ritmo, ma efficace e potente proprio perché resta ciò che è capace di spezzare e perturbare, perché si fa davvero contemporaneo nella propria impossibilità d’accordarsi e armonizzarsi. In uno spazio teatrale anomalo che mette in discussione i modelli senza farsi modello ma incessante irregolarità, come il Teatro Coppola, torna "Aritmie. Variazioni e Interferenze del Contemporaneo", la rassegna dedicata ai più importanti e interessanti battiti fuori tempo di questo nostro tempo, che hanno segnato e continuano a segnare il teatro contemporaneo nelle sue varie forme. Perché, sottratto alla prevedibilità del suo consueto scorrimento, il flusso sanguigno deviato dall’aritmia può imboccare – e imbocca – strade, percorsi e conformazioni differenti e imprevedibili. Il Teatro Coppola – con l’ausilio di una sottoscrizione minima più che accessibile a tutti, necessaria al sostegno dell’organizzazione di un progetto e di una proposta simile e decisamente inferiore al costo di qualunque biglietto per tali eventi in spazi convenzionali – si fa luogo di passaggio di ciò che il teatro contemporaneo ha di più rilevante e affascinante da offrire e che è quasi impossibile riuscire a vedere dalle nostre parti.

INFO E ADESIONI: sciotto.marco@gmail.com

 

08 Mag 2018
12 Mag 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • teatro

    Salva sul calendario

    0