L’imbarcadero per Mozia, presentazione da Vicolo Stretto

Sabato 3 marzo, la libreria Vicolo Stretto ospita la presentazione de "L'imbarcadero per Mozia" di e con Sabrina Sciabica, Giulio Perrone Editore.

IV secolo avanti Cristo.
A Mozia, al largo della costa occidentale della Sicilia, si combatte una lotta spietata per il controllo del Mediterraneo. Fenici e cartaginesi lottano una battaglia senza esclusione di colpi per difendere la loro isola dall’invasione dei Siracusani. Imbarcadero per Mozia, oggi. Dalla banchina Antonio osserva il mare plumbeo accarezzare il profilo antico dell’isola e, stagliata sull’orizzonte, la bellezza eterea di Gisella.
Inizia un lungo corteggiamento, fatto di brevi ma intensi incontri, finché i due intrecciano una vera e propria relazione. Tutto è felice, perfetto e insieme all’amore anche la vena poetica di Antonio sembra vivere una nuova stagione. Ma un’ombra si affaccia all’orizzonte, minacciosa come la prima vela siracusana nei placidi mari moziesi.

Questo di Sabrina Sciabica è un romanzo per molti versi storico, nelle intenzioni archeologiche che scavano a fondo nei sostrati psicologici dei personaggi e nell’impianto lirico, animato da uno stile che, alternando il verso alla prosa, rievoca il dialogo classico e tragico tra coro e attore.

Sabrina Sciabica nasce a Palermo nel 1978 e vive a Roma da circa dieci anni. Laureata in Lingue e Letterature Straniere è appassionata di arte e ne scrive per diverse testate. Questo è il suo primo romanzo.

Dialogherà con l'autrice Francesca Di Giorgio, direttrice dell'associazione Adif la bottega dell'arte-Francesca.

03 Mar 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0