Lina Maria Ugolini presenta il suo “Ravel, Adélaïde e i sortilegi”

Domenica 12 febbraio alle ore 18:00, alla Sala Archi del Katane Palace Hotel, la presentazione-concerto del libro "Ravel, Adélaïde e i sortilegi" di Lina Maria Ugolini. Il libro è edito da rueBallu, casa editrice che ha di recente conquistato il prestigioso Premio Andersen per il miglior progetto editoriale del 2016.

Prosegue il viaggio dedicato alle Parole della musica dalla Società Catanese Amici della Musica. Questa volta i riflettori sono puntati su Maurice Ravel, figura tra le più influenti del panorama musicale francese di primo Novecento.

L'autrice mette a fuoco la controversa, travagliata partecipazione del musicista francese alla Prima Guerra mondiale: riformato a causa della debole costituzione (pesava infatti appena 48 chili), Ravel si arruolò come volontario e raggiunse i campi di Verdun tra il 1916 e il 1917. Ed è proprio durante quel periodo, denso di fosche nubi per l'orizzonte geopolitico europeo, che vengono raccolte riflessioni e pensieri, legati alle sue opere più importanti, da "L'Heure espagnole" fino al celeberrimo "Boléro".

Ad animare il percorso musicale sarà un quartetto di pianisti, guidato dalla parola scenica di Anna Passanisi. Alla voce recitante dell'artista lentinese si assoceranno quattro giovanissimi pianisti, tutti allievi della classe di pianoforte dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Catania: Diletta Ciancio, Daniele Costa, Francesco Di Stefano e Chiara Pino. 

Tra parole e musica, l'itinerario permetterà anche di accostarsi alla parola poetica di Lina Maria Ugolini, scrittrice, drammaturga e contafiabe, docente di Poesia per musica e Drammaturgia musicale al Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia. Attenta studiosa del repertorio buffo del Settecento come del rapporto tra parola e musica nella musica del Novecento, la Ugolini dirige per le edizioni Gremese una collana di teatro per ragazzi e ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali con pièces e corti teatrali. Tra le sue più recenti pubblicazioni il manuale "Le forme della poesia e la musica" (Villaggio Maori) e il romanzo per ragazzi "Jamil e la nuvola" (Splen).

"Ravel, Adélaïde e i sortilegi" è illustrato da Maddi Zumalabe Irastorza, originaria dei Paesi Baschi, allieva del Master in Illustrazione editoriale Ars in fabula, diretto da Mauro Evangelista.

12 Feb 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


LIBRI

Salva sul calendario

0