Mario Fillioley presenta Lotta di classe a Leggo. Presente indicativo

Mercoledì 28 dicembre alle 20:30, alla birreria del Ma Catania, per la rassegna letteraria di Radio Lab, Leggo. Presente indicativo, arrivano Mario Fillioley e il suo ultimo libro “Lotta di classe. Diario di un anno da insegnante in prova” edito da Minimum Fax.

A moderare l’incontro Giuseppe Lorenti, speaker di Radio Lab e direttore artistico della rassegna, letture di Maurizio Modica, accompagnamento musicale di Daniele Salamone e il supporto di Libreria Vicolo Stretto.

Il libro
L'autore viene chiamato ad insegnare in una scuola della provincia di Terni, a novecento chilometri distanza dalla sua città natale, Siracusa. Lotta di classe è il diario di un anno di un insegnante in prova ai tempi della “buona scuola”. Un insieme di vita vissuta e finzione, il migliore intreccio per raccontare la realtà secondo l’autore. Le difficoltà nell'attirare l'attenzione e coinvolgere ragazzini di dodici anni che nascondono lo smartphone sotto il banco, disinteressati e impegnati a vivere l'inizio dell'adolescenza sono tante, ma Fillioley non demorde e, imparando a conoscerli e stando loro vicino, cerca di trasmettergli quello che infine è il senso profondo della scuola: diventare grandi insieme.

 

Leggo. Presente indicativo è la rassegna letteraria di Radio Labche ha portato a Catania il meglio dell’editoria e della narrativa contemporanea: da Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015 con il romanzo “La ferocia” (Einaudi), a Marco Presta, autore televisivo e conduttore de “Il ruggito del coniglio” su Radio2, passando per Giordano Meacci, finalista al Premio Strega 2016 con “Il cinghiale che uccise Liberty Valance” (Minimum Fax) e Niccolò Ammaniti.

Ingresso libero

28 Dic 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0