Matteo Civaschi presenta il suo “Cinemology – La grande storia del cinema, in sintesi” alla Feltrinelli

Mercoledì 31 maggio, alle 18:00, la Feltrinelli di via Etnea propone un evento fuori calendario: Matteo Civaschi autore del fenomeno web Shortology presenterà al pubblico catanese il quarto volume della serie basata sul meccanismo della sintesi grafica, che comprende Shortology (dedicato a fatti storici e personaggi famosi e pubblicato in Italia da Rizzoli nonché in Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna e Giappone), Filmology (incentrato sul cinema) e Proverbiology (ça va sans dire). Il nuovo libro, da pochi giorni nelle librerie, s'intitola Cinemology - La grande storia del cinema, in sintesi, e Matteo Civaschi ne è autore insieme a Matteo Pavesi.

L'incontro è condotto da Cateno Piazza.

Cinemology, quarto capitolo della saga di Shortology e il secondo dedicato al cinema, affronta il mondo della cinematografia a 360°, partendo dalla sua storia fino a svelare notizie e curiosità inedite. Si tratta di un manuale a tutto tondo per grandi appassionati di cinema, ma anche per chi di cinema è completamente a digiuno. Un libro-mappa dove poter scoprire la storia della settima arte, dai fratelli Lumière e le grandi correnti estetiche del Novecento, alle epocali trasformazioni contemporanee, oltre ad alcune delle più divertenti citazioni, le filmografie dei più grandi maestri condensate in un unico tableau, e i celebri short movies e sfiziosi aneddoti e record cinematografici. Nella prefazione, a cura del critico cinematografico Gianni Canova, viene sottolineato come Cinemology possa essere definito un “dispositivo ludico-semiotico”, un libro pensato non per essere letto ma per essere guardato e scoperto, per divertire, giocare, stupire e sorprendere.

Matteo Civaschi è nato il 12 gennaio 1971. Folgorato dalla copertina del primo album di Van Halen, decide di “creare” grafica nella sua vita. Seguiranno anni fantastici frequentando il liceo artistico a disegnare di tutto. Nonostante questo, il padre lo vuole medico, ma lui non molla e per dimostrare la sua tenacia vince una borsa di studio del Fondo Sociale Europeo, di conseguenza frequenta la Nuova Accademia di Belle Arti con grandi soddisfazioni. Alla fine del 3°anno di accademia inizia il suo percorso professionale: McCann per 10 anni, DLV BBDO per un anno e poi ancora 6 anni di McCann come direttore creativo su Gazzetta Dello Sport. Nel 2004 fonda H-57, prima come linea di abbigliamento e poi come studio di Design e Motion Graphic, con clienti come Adidas, Tod’s, Smart, Segugio.it, Coca-Cola, Dal Negro. Tante soddisfazioni come il progetto per la Lucasfilm “The Force of Typography” per Star Wars, la creazione di Shortology con 16 libri pubblicati in tutto il mondo, Leone di Cannes nella categoria design con il libro “Life in Five Seconds”, mostra all’Oberdan di Cortology e molto altro ancora.

31 Mag 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0