Medea, un giorno ancora in scena da Land

Domenica 20 maggio da LAND - La Nuova Dogana va in scena lo spettacolo Medea, un giorno ancora.
L'Associazione culturale NEON insieme alle classi del liceo classico Nicola Spedalieri si sono addentrate nell’affascinante labirinto del mito greco incontrando la mente e il cuore di una donna indecifrabile: Medea. La barbara, la straniera, la donna profondamente sapiente e intelligente, la madre, l’assassina. Ruoli che sembrerebbero annullarsi a vicenda ma che in lei si compenetrano definendo la sua unicità.
Raggiungere il centro di questo labirinto è un’impresa mitica che voglionio compiere risvegliando la potenza catartica della tragedia dal sottosuolo del tempo e del nostro spirito, facendo rivivere sulla scena una donna il cui ambiguo fascino suscita in noi attrazione e repulsione e giudizi che non scalfiscono il suo mistero. Mistero che Euripide ha nobilitato esprimendo per primo la complessità dell’animo e della mente dell’uomo e che Pier Paolo Pasolini ha riproposto sottolineando la distanza e l’inconciliabilità tra la civiltà della ragione, a cui noi apparteniamo, e la civiltà arcaica, di cui Medea è figlia.

La rappresentazione dal titolo “Medea, un giorno ancora”, attraverso l’espressività del corpo, la suggestione della musica, la forza della parola, vuole sperimentare il mito, smarrirsi nella sua potenza e andare oltre il razionale.
20 Mag 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • teatro

    Salva sul calendario

    0