Passeggiata lungo le mura di Carlo V

Sabato 16 giugno, passeggiata alla scoperta delle mura di Carlo V, dal Bastione degli Infetti al Bastione di San Michele.

I bastioni di Catania sono delle fortificazioni cinquecentesche distribuite lungo quelle che furono le mura di Carlo V, complesso murario fatto realizzare a Catania dall'imperatore Carlo V di Spagna a difesa della città, che oltre ad avere undici bastioni erano munite di sette porte per l'accesso alla città.

Antico Corso, chiamato anche Terme dell'Itria, è un quartiere della città di Catania, corrispondente alla porzione settentrionale della città storica (quella pressoché entro le Mura di Carlo V), nonché al punto più antico della città nel periodo greco-romano. Fa parte della I Circoscrizione, quella della città vecchia e del Centro Storico, comprendente anche i quartieri di San Cristoforo, Fortino, Giudecca, San Berillo.

Piazza Manganelli con l'omonimo Palazzo Manganelli, un antico edificio di Catania tra i più notevoli della città, costruito su commissione della famiglia Tornambene nel 1400.

Questi due luoghi oggi così lontani e diversi, in passato erano collegati dalle mura della città, anzi erano i luoghi dove sorgevano le fortificazioni a difesa di Catania.

Il Comitato popolare Antico Corso, organizza una passeggiata per aiutare a scoprire alcuni tratti di queste antiche mura e con l'aiuto del geologo Francesco Musarra, si avrà una visione dei cambiamenti dei siti che sono avvenuti nel corso di svariati secoli.

Info
Contributo di € 5,00
La passeggiata si concluderà in via S. Michele dove sarà possibile partecipare alle mostre d'arte organizzate da Centro Contemporaneo.

Contatti
339 8425575
cpacorsoct@gmail.com

16 Giu 2018
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0