˙
EVENTI A CATANIA
17 settembre | 09:30
PeriPeri - Eventi a Catania

Passeggiata per i luoghi belliniani

Domenica 17 settembre dalle ore 9:30 l’associazione Regionale Guide Sicilia organizza una passeggiata per i luoghi belliniani.

Vincenzo Bellini è uno dei catanesi più conosciuti al mondo. Il compositore trascorse nella città etnea metà dei suoi 34 anni di vita, e fu proprio qui che venne scoperto il suo talento che, in breve tempo, incantò tutto il mondo.
Passeggiando per le strade di Catania sarà possibile mettere in relazione edifici, luoghi e monumenti con la biografia del compositore: la casa museo nel palazzo Gravina-Cruyllas, la chiesa di San Francesco all’Immacolata, il monumento funebre in Cattedrale, il monumento in piazza Stesicoro e la Villa a lui dedicata.
Un percorso che permetterà di individuare luoghi coevi e luoghi posteriori a Bellini, e luoghi legati soltanto alla memoria.
Per i catanesi – e i non catanesi – si tratterà di un accesso riflessivo della cultura verso il proprio passato e la propria storia. Una passeggiata che permetterà di congiungersi ad alcuni valori, e conferire ai luoghi un nuovo valore semantico.

– Appuntamento ore 09:30 all’Herborarium Museum
– Introduzione per parole ed immagini a cura della Guida Matteo Miano
– Quota partecipazione: € 10,00 (include anche visita alla casa-museo di Vincenzo Bellini)
– Itinerario riservato a gruppo massimo di 40 partecipanti

Prenotazioni al 3495397736 o scrivendo a museo.herborarium@gmail.com



TAG Associazione Regionale Guide Sicilia, catania, Herborarium Museum, passeggiata per i luoghi belliniani, vincenzo bellini
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!