Pedalata collettiva per il centro di Catania

Giovedì 15 febbraio l'associazione Partecipa organizza una pedalata collettiva per scoprire insieme il Centro Storico, la Prima Municipalità di Catania e i suoi quartieri ricchi di fascino e bellezza, pieni di contraddizioni e voglia di riscatto.

Un viaggio per le vie dei quartieri popolari di Catania, per conoscerne la storia, incontrare i cittadini e le realtà sociali presenti sul territorio.
Un percorso dentro la Municipalità per individuarne i problemi e le potenzialità, ascoltare gli abitanti e gli operatori, confrontarsi ed insieme trovare la strada.giusta.

PARTECIPA
Movimento civico per la Prima Municipalità

La Prima municipalità (Centro Storico) è la Città vecchia, il cuore di Catania, con i suoi quartieri storici e popolari (San Cristoforo, San Berillo, Civita, Antico Corso, Angeli Custodi, Giudecca, Fortino, Santo Spirito). Ospita la maggior parte del patrimonio artistico e monumentale cittadino, delle istituzioni culturali e di pubblica utilità e accoglie oltre 60.000 cittadini residenti (oltre 120.000 se si considerano studenti universitari, lavoratori non residenti e migranti).

La Prima municipalità comprende: i mercati storici della Pescheria e della Fera O’ Luni, gli ospedali Garibaldi (vecchio), Vittorio Emanuele, Santa Marta, Ferrarotto, Santo Bambino, i giardini pubblici Villa Bellini e Villa Pacini, la zona del Porto, Il Duomo e i quattro Canti, Angeli Custodi, Piazza Montessori, San Berillo, Monastero dei Benedettini, Plebiscito, Petriera, Lago di Nicito, Stesicoro, San Cristoforo, Cappucini, Crociferi, Acquedotto Greco, Santo Spirito, Fortino, Agnonella, La Mecca, il Tindaro, San Cosimo, Antico Corso, Salette, Judecca, Porta d’Aci, Civita

15 Feb 2018
  • piazza Carlo Alberto - catania
  • 19:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0