La bella Angelina, la presentazione

Il Comitato popolare Antico Corso aderisce al Maggio dei Libri con una serie di appuntamenti che riguardano la libertà individuale, il recupero e la salvaguardia del patrimonio culturale ed il linguaggio.

Le presentazioni si svolgono al Bastione degli Infetti, la fortificazione rinascimentale della città di Catania finalmente riaperta , centrando la declinazione italiana del tema dedicato al patrimonio culturale: “Dove il passato incontra il futuro”.

Secondo appuntamento della rassegna sabato 12 maggio con la presentazione di "La bella Angelina" di Rossella Jannello.

Quella descritta dall’autrice è la Catania colta e vivace di inizio Novecento, la città di cinema, letteratura e teatri che rivaleggiava con Palermo senza temerne il confronto. In questo contesto, in questa realtà si sviluppano le vicende della famiglia (di Angelina), di cui la giornalista ripercorre le origini e la storia; una famiglia facoltosa, il cui benessere però non servì a metterla al riparo dalla morte prematura di una congiunta: quella di Angelina, scomparsa in giovane età, a soli 19 anni e imbalsamata nel 1911 (…) dalla cui vita e morte prende le mosse il libro di Rossella Jannello. Un testo prezioso capace di coniugare la cronaca con il romanzo, i fatti con le emozioni.

Rossella Jannello , laurea in Scienze politiche, giornalista professionista. È cronista del quotidiano "La Sicilia" di Catania, dove scrive di lavoro e (dis)occupazione, politica ed emergenze sociali.

A conclusione della presentazione "Aperitivo con l'autore" un momento conviviale per discutere insieme , scambiare impressioni e commenti.

Attività su prenotazione e soggetta ad un contributo

Per info e prenotazioni: 3388425575 / email: cpacorsoct@gmail.com

 

12 Mag 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0