Trekking e mindfulness al chiaro di luna

Sabato 8 luglio alle ore 18:00, Etna Emotion organizza una giornata di trekking e mindfulness al chiaro di luna.

Il percorso di eccezionale interesse sia dal punto di vista geologico che botanico, si snoda ad anello a partire dalla sbarra forestale posta a quota 1.660 m slm per circa quattro chilometri.
L'itinerario naturalistico "Sentiero Natura Monti Sartorius"si sviluppa attraverso una "bottoniera" generatasi durante l'imponente colata lavica del 1865, che ha dato origine ai Monti Sartorius, caratterizzata da una successione di diversi conetti vulcanici. Il percorso lambisce il bordo superiore di questi, offrendo dei panorami mozzafiato sui paesaggi che si tagliano davanti, in prossimità della costa orientale, da Taormina ad Acireale. Lungo il sentiero, che presenta 6 punti di osservazione, si incontrano radure ricche di specie endemiche. Prima di immettersi nel sentiero è possibile la visita di una grotta di scorrimento lavico.

Durante l’escursione, ci si fermerà ad ammirare il panorama al tramonto e durante questa pausa si sperimenteranno gli effetti della mindfulness* attraverso una serie di pratiche. Si risveglieranno i sensi per godere appieno di tutto ciò che c'è attorno. L'attività di mindfulness sarà condotta dalla dottoressa Giusy Morabito – Psicoterapeuta e Istruttrice protocolli Mindfulness presso il Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma; docente di “Strategie Mindfulness-based” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Aleteia” e presso la Scuola di Musicoterapia “Musica Ribelle” entrambe con sede ad Enna.

*Mindfulness è la consapevolezza che emerge prestando attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante. La mindfulness deriva da un’antica tradizione buddista ed oggi costituisce una delle pratiche più diffuse nei paesi occidentali, per contrastare gli effetti dello stress, malattie croniche e disagi di tipo psicologico. Gli effetti benefici di una pratica mindfulness costante si evidenziano a livello fisico (miglioramento della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, miglioramento delle funzioni cognitive con conseguenti modificazioni strutturali della corteccia cerebrale), a livello emotivo e a livello socio-relazionale.

Quota di partecipazione € 10,00
Supplemento Midfulness di circa un'ora (facoltativo) € 7,00

Informazioni
Parcheggio auto Etna Est, nei pressi del sentiero natualistico "monti sartorius" o nei pressi della "grotta dei ladroni".
Guida ambientale ed escursionistica: Luca Di Giacomo
Lunghezza del percorso: circa 4 chilometri
Difficoltà: facile
Attrezzatura necessaria per il trekking: abbigliamento comodo, scarpe da escursionismo alte, giacca a vento impermeabile, zaino per acqua, cena al sacco, tappetino e torcia.
Mindfulness: abbigliamento comodo, calzettoni, tappetino.

Per informazioni e prenotazioni 320.9716099 / etnaemotion@gmail.com

08 Lug 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


aria aperta featured

Salva sul calendario

0