Trekking per le regie trazzere con Etna Outdoor

Sabato 11 febbraio Etna Outdoor organizza una piacevole sessione di trekking da Piedimonte a Linguaglossa, attraversando le regie trazzere che i contadini percorrevano ogni giorno per andare a lavorare nei campi.

 

L'appuntamento è previsto per le 8:30 e il punto di partenza per questa escursione sarà in località Castagne, nelle campagne del paese di Piedimonte Etneo, dovesi lasceranno le auto. Da qui ci si incamminerà per raggiungere il paese di Linguaglossa, attraversando per un breve tratto anche le gole del Torente Fogliarino, alle pendici dell’omonimo monte. Durante questo itinerario sono previste varie soste per ammirare ruderi di antichi Palmenti, case di campagna, antichi ovili costruiti interamente in pietra lavica, con la tecnica dei muretti a secco. Si attraverseranno torrenti, chiamati dai locali “Vaddotte”, trazzere, uliveti e vigneti. Arrivati a Linguaglossa si visiterà una pasticceria per una breve degustazione dei dolci tipici, a base di miele e vino cotto, chiamati in dialetto “Mustaccioli”. Dopo aver ripreso le energie, si ritornerà indietro per un altro sentiero che si inerpica in salita tra i terrazzamenti coltivati del monte Fogliarino. E' prevista una sosta per il pranzo in contrada Terremorte, dove il proprietario di una casa di campagna preparerà un tipico pranzo siciliano a base di “pane cunzato”, cotto nel forno a legna. Dopo pranzo si raggiungerà il paese di Piedimonte Etneo per la festa del cioccolato.

Difficoltà escursione: media (i bambini sotto i 12 anni non possono partecipare)
Lunghezza percorso: 8km a/r
Dislivello: 100m
Durata: 4/5 ore approssimativamente comprese soste per spiegazioni
Pranzo: incluso nel prezzo dell’escursione

PROGRAMMA
Ore 8:30 - Incontro con i partecipanti in piazza Madre Chiesa, Piedimonte Etneo
Ore 9:00 - Partenza in macchina verso le zone dell'escursione e preparazione per il trekking con la guida
Ore 14:00 - Pranzo presso la casa di campagna
Ore 16:00 - Visita della chiesa Basiliana dedicata a San Michele
Ore 16:30 - Partenza in macchina per visitare la festa del cioccolato
NB. Spostamento con mezzo proprio, vedi note

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO
Abbigliamento da montagna adatto alla stagione invernale, scarpe alte da trekking o scarponi impermeabili poiché è previsto l’attraversamento di un piccolo ruscello (no doposci), giacca da montagna, felpa o maglia termica, occhiali da sole, si consiglia di avere un ricambio (almeno calze e scarpe) da tenere in macchina. Zaino con almeno 1,5lt di acqua.

COSTI
La quota di partecipazione è di € 20,00 e comprende pranzo a sacco (pane condito, crispelle dolci di pane, acqua, vino), il servizio guida AIGAE, l’assicurazione e l’organizzazione. Le quote devono essere versate direttamente alla guida prima della partenza dell'escursione.

PRENOTAZIONI
Le prenotazioni, fino ad esaurimento posti, vanno fatte esclusivamente via mail all'indirizzo etnaoutdoor@gmail.com o telefonando al 349 8390721 (Salvo). E' possibile riservare il proprio posto entro e non oltre la mattina del 10 febbraio.

NOTE
Possibilità di pernotto presso casa vacanza, per info chiamare il numero 340 2420566 (Stefano)
Possibilità di transfer con minibus max 8 pax per info mandare una mail a etnaoutdoor@gmail.com .
Per info sull'escursione chiamare al numero 3498390721 (Salvo).

L'organizzazione si riserva dal variare o annullare l'escursione in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

11 Feb 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • ESCURSIONI

    Salva sul calendario

    0