Trekking e mindfulness sull’Etna con Sharing Sicily

Sharing Sicily propone una esperienza di trekking e meditazione che avrà come scenario l’Etna (Monti Sartorius) dal tramonto al chiaro di luna piena, con annessa visita alla grotta della neve, sabato 25 agosto.

In questo scenario unico ed incantato, legato alla natura e ai suoi colori, si rallenteranno i ritmi consueti per sperimentare la sensazione di benessere e relax data dalla mindfulness. La guida ambientale-escursionistica locale Gabriele illustrerà i vari aspetti del vulcano e le caratteristiche del sentiero nei vari punti di osservazione. La sessione di mindfulness sarà condotta dalla psicologa Antonella Consoli.

Il percorso, uno tra i più suggestivi e caratteristici all’interno del parco dell’Etna, è di bassa difficoltà ed accessibile a tutti. Esso si snoda sul versante Sud-Est del vulcano a partire da 1.660 m. slm per circa quattro chilometri e segue per buona parte un preesistente sentiero pastorale ed il tracciato chiude ad anello verso il punto iniziale presentando un dislivello massimo di circa un centinaio di metri sulla sella che divide due dei sette conetti eruttivi dei quali sono formati i Monti Sartorius.
Lungo il sentiero si incontreranno radure ricche di specie endemiche, “bombe” vulcaniche di notevoli dimensioni, formazioni boschive dominate dalle betulle (Betula aetnensis). Inoltre si potrà ammirare il Monte Frumento delle Cocazze, che con i suoi 2.151 m. slm rappresenta uno dei più grandi coni avventizi dell’Etna, l’imponente colata lavica del 1865 e un panorama che spazia dai Monti Peloritani fino alle propaggini del Monti Iblei.

Programma
- ritrovo a Zafferana Etnea, Piazza Kennedy alle ore 15:30. In questa piazza c’è un ampio parcheggio ed è possibile effettuare Car Sharing. Da lì si giungerà con i propri mezzi (20 minuti circa) verso l’inizio del sentiero.
- visita alla Grotta dei Ladroni (muniti di caschetti forniti dall’organizzazione).
- trekking sul sentiero natura dei Monti Sartorius.
- sessione di meditazione al tramonto.
- cena a sacco (a cura dei partecipanti).
- rientro ore 21:30.

Attrezzatura e abbigliamento: scarpe da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), giacca a vento o felpa, k-way, berretto, borraccia con almeno 1,5 litro d’acqua, torcia (consigliata almeno 1 torcia ogni 3 persone), tappetino per mindfulness (oppure telo o coperta).

Mindfulness
Deriva dalla tradizione buddhista che, per migliaia di anni, si è dedicata alla meditazione e alla consapevolezza. La Mindfulness, ripresa poi da medici e psicologi, serve a portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante. Questa pratica consente di ottenere una maggiore presenza al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale. Facilita il passaggio a stati percettivi di benessere, l’apertura all’inaspettato, alla pienezza del vivere e il risveglio della percezione dei sensi. La proposta di mindfulness è aperta a tutti, sia a coloro che ne hanno già fatto esperienza, sia ai nuovi.
La mindfulness sarà proposto da Antonella Consoli. Ha lo studio privato a Mascalucia ed è ricercatrice su tematiche quali il Femminile Sacro, rapporti di coppia e erotismo. Ha dedicato un ciclo di conferenze al “Femminile Sacro” e uno alla “Coppia Alchemica” presso L’Herborarium di Catania e presso altre associazioni. E’ insegnate di Biodanza e Reiki II livello. Iniziata da Miranda Gray, come Moon Mother “Madre Luna”, si occupa di Risveglio del femminile e di tecniche energetiche di guarigione del Grembo. Ha una cooperativa di minori a Catania.

Contributo di partecipazione: intero € 15,00
Ridotto bambini € 5,00 (l'escursione non è consigliata per bambini - per la mindfulness solo bambini che non disturbino la sessione)

Per prenotare email a sharingsicily1@gmail.com (oppure messaggio whatsapp al 3497308518) con nome, cognome, numero prenotati e recapito telefonico.

Minimo 10 partecipanti e massimo 30.

25 Ago 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0