˙
EVENTI A CATANIA
27 maggio | 10:00
umbertata - periperi catania

Umbertata, il lavoro cuore della città

La VII Edizione dell‘Umbertata vi aspetta domenica 27 maggio in Piazza Ettore Majorana a partire dalle ore 10:00.

Umbertata è un progetto promosso dalla Parrocchia Crocifisso dei Miracoli di Catania in collaborazione con i cittadini e le associazioni della Città.

L’obiettivo è realizzare un cammino condiviso tra tutti coloro che, a Catania, costituiscono le espressioni significative di una società civile vitale, che realizza buone pratiche di cittadinanza attiva, di solidarietà, di accoglienza, di lotta alla corruzione, di sostenibilità, di legalità, di cultura, con al centro il desiderio di costruire insieme e affrontare con realismo le sfide del futuro della città.

E’ una giornata per riscoprire il gusto della festa nella bella cornice di Piazza Majorana, dai catanesi conosciuta come Piazza Umberto, o “la piazza dei due chioschi”.
Tanti gli ingredienti della giornata: festa, relax, incontri e confronti, momenti di riflessione e di formazione sul lavoro, musica, volontariato, associazionismo, laboratori interattivi, attività per i più piccoli, spettacoli. Tutte le proposte della giornata sono attraversate da un filo rosso, lo slogan di questa edizione: “Il lavoro cuore della città. Insieme condividiamo il nostro futuro!” Oggi più che mai, uno dei primi strumenti necessari per mettere tutti nelle condizioni di coinvolgersi e di esercitare la democrazia è il lavoro. E’ questa la vera urgenza di Catania. Il sogno di una città democratica si realizzerà se ogni persona verrà messa nelle condizioni di avere un lavoro dignitoso.
Proprio per questo il lavoro è il tema principale di questa edizione dell’Umbertata, un’occasione preziosa per uscire dalla logica del lamento e per dare il proprio contributo come cittadini all’ideazione di soluzioni e percorsi concreti.

Ore 09:30: Colazione e caffè in piazza
Dalle 10:00: workshop. stand, laboratori e attività
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 si svolgeranno delle attività sportive per grandi e piccini!
Ore 12:30: Suoni, ritmi, colori ed emozioni
Ore 13:00: Apertura punto ristorazione per gli standisti e i partecipanti ai tavoli.
Dalle 17:30 alle 24:00: spettacoli, danze,comicità, artisti e gruppi musicali

Durante la serata previsti diversi punti ristorazionwe(food truck).



TAG attività per grandi e piccoli a catania, domenica a catania, eventi catania, giornata in piazza a catania, il lavoro cuore della città, insieme condividiamo il nostro futuro, periperi catania, piazza dei due chioschi catania, piazza ettore majorana catania, piazza umberto catania, umbertata, workshops a catania
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!