˙
EVENTI A CATANIA
10 aprile | 08:30
Eventi a Catania - Grotta dei tre livelli

Visita alla Grotta dei Tre Livelli

Domenica 10 aprile dalle ore 8:30, Sicilia Inside e Nemea Sport Italia organizzano un’escursione alla Grotta dei Tre Livelli di Zafferana Etnea.

LA GROTTA DEI TRE LIVELLI (o dei Pipistrelli che vi abitano numerosi) si trova a quota 1630 metri in località Casa del Vescovo in territorio di Zafferana Etnea ed è la più lunga tra le grotte dell’Etna. La cavità, prodotta dalle lave del 1792-93, fu scoperta per caso, nel 1964, durante i lavori di relizzazione della S.P. 92, che collega Zafferana Etnea al Rifugio Sapienza. E’ costituita per l’appunto da tre gallerie sovrapposte ed è attualmente la seconda cavità più lunga del vulcano che, con i suoi 1150 di sviluppo, rappresenta un vero e proprio gioiello speleologico, essendo, tra l’altro la cavità più profonda (304 m). La cavità si compone di varie gallerie, in ognuna delle quali sono presenti tutte quelle morfologie (pendenti da rifusione, rotoli di lava, mammelloni, blisters, mensole) che caratterizzano le grotte vulcaniche dell’Etna.

L’escursione non è adatta a claustrofobici e asmatici. Prevede l’utilizzo di corde ed attrezzature speleologiche ma non presenta particolari difficoltà.

L’appuntamento è fissato per le ore 8:30 in piazza Umberto a Zafferana Etnea.

La visita durerà circa 3/4 ore

Necessità di essere automuniti

Cosa portare:

  • indumenti e scarpe da trekking o comunque molto comodi
  • un cambio completo
  • acqua e pranzo al sacco

Per informazioni chiamare il 3472183928 o WhatsApp al 3334188838

Prenotazioni a questo link http://bit.ly/prenotati



TAG escursione sull'etna, escursioni etna, escursioni sicilia, etna, grotta dei tre livelli, nemea sport italia, sicilia inside, zafferana etnea
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!