˙
EVENTI A CATANIA
PeriPeri Catania

Oltre 700 persone, grande divertimento, e un obiettivo raggiunto: un impianto di amplificazione per il cortile della scuola, da acquistare con il ricavato del Festone, organizzato presso “Zo, Centro Culture Contemporanee”.

Il gruppo “Nicola Spedalieri People” (NSP), nato virtuale su iniziativa di Luca Pandetta, ha riunito su Facebook gli ex studenti del Liceo Classico Spedalieri di Catania della generazione ’85-’95, è diventato, quasi subito, reale, dando vita a un movimento di persone, pensieri e professionalità pronti a fare rete, creando sinergie e dando vita a un’Associazione pronta a mettersi a disposizione delle nuove generazioni “spedalierote” e della scuola tutta, per sostenerla, anche con iniziative concrete, nel difficile momento storico che l’istituzione liceo classico sta attraversando.

Una reunion pomeridiana nello storico liceo, con l’accoglienza degli studenti del 2017 che hanno preparato un rinfresco, mentre il suono della campanella riportava gli ex alunni indietro nel tempo, nel cortile, sulle gradinate e nella palestra.
Un salto nelle vecchie classi, i volti che si incrociano tra i corridoi, il passato che diventa presente nella condivisione dei ricordi. Alcuni prendono la parola in cortile, raccontando aneddoti, episodi, storie, i giorni dell’occupazione.
All’inossidabile prof.ssa La Pergola, all’attore Tuccio Musumeci, anche lui ex spedalieroto, al figlio dell’indimenticato preside Cuccia, e all’amico di tutti, il signor Tony Zappalà, una targa da parte del gruppo NSP “Nicola Spedalieri People”, che suggella il momento ma soprattutto il lungo percorso scolastico.

A ravvivare l’emozione del tempo ritrovato ci ha pensato il “Festone” serale: un evento aperto alla città, in diretta radiofonica su Radio Delfino con Max Licari al microfono, con un dj set anni 80-90 rigidamente “spedalieroto”: Salvo Guarnaccia, Florinda Ipocoana, Elena Mascolino e Nuccio Giuffrida. Prima però il live di Roberto Fuzio, Pasqualino Cacciola, Marta Famoso, e il concorso di “Miss e Mister Spedalieri oggi”, condotto da Paolo Di Caro e Mario Licciardello, che per mesi ha tenuto incollati a Facebook gli internauti, impegnati nelle semiserie preselezioni dei candidati. Corona, scettro e fascia a Valeria Fassari e Massimo Fiumara, quest’ultimo autore di un tormentone sulle note del successo sanremese Occidentali’s Karma in salsa spedalierota, dal titolo Spedalierini’s Karma, che è diventato immediatamente il manifesto musicale del gruppo “Nicola Spedalieri People”.

Poca nostalgia, molta passione, senso di appartenenza e voglia di fare: per gli ex studenti dello Spedalieri soltanto il primo passo per costruire un ponte intergenerazionale, aperto alla città, per salvaguardare il ruolo fondamentale del liceo classico nella formazione degl individui e delle classi dirigenti, magari con la capacità di adeguarne linguaggio e strumenti espressivi ai tempi che cambiano e alle richieste da parte di una società in rapida e costante evoluzione.

commenti

Tag:, , ,


GLI EVENTI DEL MESE

<< Set 2017 >>
LMMGVSD
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!