21
Mar 2018
Vacanze pasquali: Catania la destinazione più gettonata d’Europa

“In vetta alle mete più ambite dagli italiani – o quantomeno, le tratte più gettonate – ci sono Catania, Amsterdam e Londra. Seguono Milano, Parigi e Barcellona”. Recita così l’articolo de La Repubblica a firma di Simone Cosimi che ha analizzato i dati del sito specializzato Momondo per scoprire la destinazione più gettonata d’Europa in occasione delle prossime vacanze di Pasqua.

La città etnea scala cinque posizioni rispetto allo scorso anno raggiungendo il primo posto di questa particolare classifica. Un traguardo molto importante se si pensa che Palermo è entrata solo quest’anno nella top ten delle destinazioni preferite dai turisiti (collocandosi in settima posizione), e che Milano e Roma si posizionano rispettivamente al quarto e all’ottavo posto.

L’articolo de La Repubblica evidenzia anche che Catania ha subito un leggero aumento del prezzo del biglietto aereo che si mantiene comunque a buon mercato (con un prezzo medio del volo andata e ritorno di € 168,00).

In generale è il Belpaese a muovere l’interesse più profondo, le mete estere sono infatti solo tre su dieci, la metà rispetto al 2017 (quando erano ben sei). Lo sottolinea Clizia L’Abbate, Head of markets per Momondo.it.: “le vacanze pasquali sono spesso l’occasione per partire alla scoperta di nuove città, ma anche per ritagliarsi momenti da dedicare alla famiglia: i nostri dati mostrano un consistente aumento di interesse nei confronti delle principali città italiane”.

Il sindaco Enzo Bianco ha commentato entusiasta la notizia sottolineando che dopo aver raggiunto la vetta nelle classifiche di Trip Advisor, EDreams, Cast di Bologna, Vanity Fair, Travel Appeal e Trivago, la città etnea ha ottenuto la prima posizione anche su Momondo.
“Il turismo – ha affermato il primo cittadino catanese – rappresenta lavoro e occupazione per tanta gente e ricchezza per la città. Catania con il suo patrimonio storico, archeologico e culturale offre una proposta turistica di alto livello”.

In evidenza
News