K&Spada da Gammazita con “Molesta Crudeltà”

Venerdì 25 gennaio, Gammazita ospita K&Spada in "Molesta Crudeltà" musiche e recitazione sui testi di Francesco Cusa.

Giuseppe Carbone: voce recitante
Francesco Cusa: batteria, reading

Perché uno possa comprendere per quale ragione un attore e docente di filosofia e storia ed un maestro percussionista, Giuseppe Carbone il primo, Francesco Cusa il secondo, si debbano costituire in duo per recitare testi letterari o filosofici ed esplorare sonorità archetipe, dovrebbe frequentarli, almeno 24 ore. Non ne uscirebbe sano di mente. Tuttavia dai loro spettacoli se ne esce, con gratitudine.

Ricerca estetica, combinazione di voce e suono, interventi col flauto e l’armonica a bocca, recitazione e lettura (Giuseppe Carbone) e improvvisazioni magistrali ed entusiasmanti di Francesco Cusa conferiscono ai testi letti e recitati una inedita vitalità. Opere destinate alla lettura solitaria e silenziosa prendono vita e si riarticolano decostruiti, frammentati, esplosi, macerie in movimento che lungi dal risultare incomprensibili, generano nell’ascoltatore immagini, suggestioni, curiosità, piacere e dolore, senza un momento di pausa.

Dal vivo e con rigore il duo reinventa con rispetto amore e collera storie evocando la forza della scrittura con la voce, le percussioni, i gesti, in un concentrato razionale di caos ordinato e progettato, più da un demiurgo invisibile che dai performer.

Lo spettacolo prevede estratti da i libri di Francesco Cusa:
“AMARE, DOLCI PILLOLE”, raccolta di aforismi per “FOTOCOPIE” piccola collana di “INFOSHOP” a Bologna
“STIMMATE” raccolta di poesie - ALGRA EDITORE
“CANTI STROZZATI” - racollta di poesie - L’ERUDITA - GIULIO PERRONE EDITORE (2018)
“RACCONTI MOLESTI” - Illustrato da Daniele La Placa - ERIS EDIZIONI (2017)
“RIDETTI E RICONTRADDETTI” - Raccolta di Aforismi - (2016) Carthago
"NOVELLE CRUDELI" - Dall'Orrore e dal grottesco quotidiani - Illustrato da Daniele La Placa - ERIS EDIZIONI TORINO (2014)
Ne viene fuori un distillato di musica e poetica che lascia il segno.

Ingresso con contributo libero.

25 Gen 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
MUSICA

Salva sul calendario

0