“Virginedda Addurata” di Giuseppina Torregrossa al Teatro del Canovaccio

Dal 5 al 15 maggio andrà in scena al Teatro del Canovaccio lo spettacolo teatrale "Virginedda Addurata", scritto da Giuseppina Torregrossa con la regia di Nicola Alberto Orofino.

Il testo scritto dall'autrice siciliana, racconta delle violenze subite dalle donne del sud, che a causa della mentalità discriminatoria, ben radicata nel popolo dell'isola, non hanno mai il coraggio di raccontare a qualcuno i torti subiti, se non ai Santi a cui sono devoti.

Il racconto è tratto da una storia di cronaca nera accaduta a Trapani qualche anno prima, da cui l'autrice trae spunto per parlare del mito di Santa Rosalia, patrona dei palermitani, che nel testo prende vita e riceve le confessioni e le preghiere di tutte quelle donne che le si rivolgono disperate in cerca di aiuto, mostrando tutta la loro fragilità e debolezza.

Tuttavia la "Santuzza" si ritrova ad ammonire i suoi fedeli, suggerendo che spesso le cose, più che dal cielo, vanno risolte sulla terra.

Una storia forte e commovente che prova a studiare la mente umana, sempre divisa tra credenza e realtà, e pone l'attenzione sull'appartenenza a un sistema in cui si sono smarriti i valori più basilari come il buon senso.

Il Cast è composto da due attrici volutamente eclettiche come Egle Doria e Francesca Vitale, dalla voce fuori campo di Alberto Orofino, e con Simone Raimondo alle luci, Monia Torchia ai costumi, Stefania Tidone assistente alla regia, Nina Sarra Pistone alla sartoria.

La produzione è dell'Associazione La Memoria del Teatro.

Gli spettacoli saranno  il 5, 6, 7, 12, 13 e 14 maggio alle ore 21:00, l'8 e il 15 maggio alle 17:30.

Per informazioni e prenotazioni contattare il 3425572121 o consultare il seguente sito.

Il costo del biglietto è di € 15,00 intero e €12,00 ridotto per under 26, over 65 e attori.

 

 

05 Mag 2016
15 Mag 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • teatro

    Salva sul calendario

    0